poiana16 : [post n° 415483]

DIA 2008 mai istruita dal Comune e Fine Lavori mai presentato

Salve a tutti mi trovo ad affrontare un caso in cui il mio committente tra l'agosto e settembre del 2008 ha effettuato dei lavori di installazione di una pergola sul terrazzo del suo appartamento (attico). All'epoca si rivolgeva direttamente alla ditta che le avrebbe installato la pergola, la quale si prendeva carico della pratica da presentare al comune di competenza servendosi di un tecnico di sua fiducia. Al momento la situazione risulta che la DIA presentata a giugno 2008 non è mai stata istruita dal Comune (risulta solo il timbro di protocollo di arrivo), e ne tanto meno esiste una fine lavori e una variazione catastale. Il mio committente adesso deve vendere l'appartamento e ovviamente vorrebbe sanare la situazione inconsapevolmente creatagli. Come mi consigliate di proceder
desnip :
Cosa intendi per "istruire" la Dia? Mi spiego: in genere la Dia non si istruiva, si presentava ed era asseverata, al limite il comune poteva fare dei controlli. In quanto alla fine dei lavori, invece, quella andava presentata con relativo collaudo.
poiana16 :
Alla DIA era stata allegata solo la relazione tecnica, un progetto (planimetria e sezione) e la denominazione della ditta esecutrice; non sono stati fatti i calcoli della struttura. "Istruita" nel senso che il Comune non ha mai risposto in merito; quindi mi chiedo innanzitutto, se all'epoca andavano presentati i calcoli per queste tipologie di lavori?
E se comunque, ad oggi non essendoci una dichiarazione di fine lavori e relativo collaudo, come si potrebbe sanare una situazione del genere?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.