Marcello_0 : [post n° 415524]

Verifica Urbanistica

Sono alle prime armi. Un parente sta acquistando un appartamento siccome non si fida troppo dell'agenzia, mi ha chiesto di valutare lo stato dell'immobile a livello urbanistico-edilizio prima dell'atto. Come mi devo muovere? Basta un accesso agli atti dell'ultimo titolo edilizio e una verifica catastale o reputate ci siano altre cose da valutare?
d.n.a. :
Si, quello che hai detto tu è il minimo, oltre ovviamente un sopralluogo, e magari un rilievo. Attento alla prestazione energetica dichiarata sia corrispondente a grandi linee al tipo di appartamento.
Marcello_0 :
Bene, altra cosa per gli atti la delega me la può fare il promittente acquirente (il mio parente) se a sua volta si fa fare una delega dal proprietario? Non vorrei dover contattare il proprietario diverse volte per firme a destra e manca.
d.n.a. :
Se c'è già un preliminare puo farti la delega semplicemente il tuo parente, altrimenti ti puoi fare la delega direttamente dal proprietario, o infine puoi fare accesso agli atti direttamente tu.
FranzArch :
Verifica catastale ed accesso agli atti ma di tutto il fascicolo non solo dell'ultimo atto perchè se l'ultimo atto è stato pasticciato non ti accorgi di eventuali magagne ed una volta fatto l'atto sono rogne.
Se sei in periferia/fuori città e parliamo di villetta a schiera o unifamiliare in genere e l'immobile è relativamente vecchio accertati dell'esistenza di condoni.

La delega deve fartela il proprietario.
Marcello_0 :
Grazie. è un condominio a Milano. Ultima cosa guardando sul sito del comune mi dice che posso fare richiesta per decade pagando 25 euro di richiesta a decade, siccome l'edificio è dalla fine degli anni 60 per avere l'intero fascicolo devo fare 5 accessi pagando 125 euro per avere tutto il fascicolo?
FranzArch :
Se le tariffe sono quelle direi di si, faccia comunque riferimento agli uffici di Milano preposti agli accessi agli atti così da fugare ogni dubbio.

Se l'immobile è anni 60 comunque informati anche all'ufficio condono per un accesso agli atti.stessi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.