andrea : [post n° 415544]

Fatturazione Elettronica Portale Imateria

Buongiorno colleghi,
volevo avere da voi consigli sulla fatturazione elettronica. Qualcuno di voi ha già provato la piattaforma di fatturazione elettronica di Imateria? Come vi trovate? La mia fattura è personalizzata con un logo. E' possibile personalizzare?
Grazie a tutti
nikosky :
ciao ti do una doppia risposta.
da rup in molti anni non ho mai ricevuto nessuna fattura elettronica con logo, non so dirti se sia personalizzabile ma siccome arrivano tutte uguali sia da parte di ditte che di professionisti, immagino non sia personalizzabile.
In merito alla tua domanda su im@teria, mia moglie ha il servizio attivo e si trova benissimo. molto semplice da usare perdendoci i dieci minuti iniziali. da li non si può personalizzare. Le sue fatture cartacee sono personalizzate, quelle elettroniche no.
andrea :
Prima di tutto ti ringrazio della risposta assolutamente esaudiente.
Ma sul fatto che tua moglie faccia fatture cartacee personalizzate...dal gennaio 2019 e come se fossero carta straccia....e dovrà essere emessa unicamente la fattura elettronica. Sbaglio?
nikosky :
ah andrea devo precisare una cosa.
al momento la fattura elettronica che intendevo io era quella nei confronti delle pubbliche amministrazioni e utilizza im@teria solo per quelle visto che verso i privati la scadenza gennaio 2019 è slitattata a data da destinarsi.
se per fattura elettronica intendi solo la fattura pdf mandata via email ai privati puoi fare ovviamente come vuoi ovvero metti tutti i loghi che desideri.

relativamente alla fattura cartacea di mia moglie, al momento le fa cartacee perchè obbligata alla marca da bollo, dal 2019 vedremo il da farsi se e quando entrerà a regime la fattura elettronica vs i privati ma allo stato attuale im@teria non mi sembra consenta inserimento loghi.

www.giornalepartiteiva.it/in-evidenza/dl-fisco-nella-bozza-fattura-e…
eli71 :
nikosky se tua moglie è obbligata alla marca da bollo presumo sia nel regime forfettario e chi è in tale regime neanche nel 2019 sarà obbligato ad emettere fatture elettroniche ma solo essere in grado di riceverle, così mi ha detto la mia commercialista.
andrea :
Grazie,
la mia situazione prevede il regime ordinario. Quindi niente marca da bollo. Per cui credo che da Gennaio 2019 per me inizi l'odissea.
Che dovrei risolvere con Im@teria...ma volevo capire un pò come funzionava.
nikosky :
grazie eli, ci informeremo.
Elisabetta :
Buonasera,
Anche io sono alla ricerca di un confronto con chi ha già provato ad utilizzare la piattaforma di Im@teria per capire se funziona e se è facile da usare. I commercialisti propongono un servizio analogo ad un costo decisamente ed ovviamente molto più alto ma vorrei essere sicura che il risparmio non si traduca poi in un'odissea.....
Ho visto comunque che la fattura è personalizzabile con logo alla voce "configurazione-parametri fattura " dove consente di caricare un file immagine.
Qualcuno ha già provato la piattaforma?
Grazie a tutti
Frsca :
Buongiorno, anch'io sto iniziando a usare la fatturazione elettronica di Imateria, mi trovo bene ma ho un grosso problema: non riesco a creare una voce a fondo campo fattura dove inserire le spese anticipate per conto del cliente ovvero a zero Iva (e questo riesco a farlo) ma non soggetta al 4% della Cassa (e questo è il grosso problema).
Ho provato più volte a mandare messaggi di aiuto all'assistenza la quale mi ha risposto solo una volta senza aver capito la domanda. Voi come fate?
sarama :
Buongiorno Frsca
puoi dirmi cosa indicare per non applicare l'iva? quale riferimento?
mi sarei aspettata di trovare il rif. alla legge 190/14, art 1 commi da 54 a 89
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.