Sabagio : [post n° 415620]

detrazioni 50%

In relazione all'ultima novità di comunicazione ENEA per gli interventi di "ristrutturazione edilizia" che determinano un'efficientamento energetico vorrei un chiarimento:
se per esempio effettuo dei lavori di manutenzione straordinaria (impianti, pavimenti, tramezzature.....) all'interno dei quali vi è anche la sostituzione infissi cosa devo fare?
Devo fare la comunicazione ENEA per "ristrutturazione edilizia" in cui inserisco solo parte dell'onere economico relativo agli infissi?
desnip :
Sì. Nella comunicazione ti chiedono solo informaizoni relative agli interventi di efficientamento. Quindi, nel tuo caso selezioni infissi e compili di conseguenza.
Sabagio :
una domanda: ma nel caso di lavori terminati ad esempio a febbraio 2018..... cosa fate? richiamate il cliente e gli chiedete gli importi da inserire nella pratica ENEA? lo fate gratuitamente oppure chiedete un compenso? Inviate una nota informativa a tutti i clienti?
desnip :
Sabagio, l'adempimento non spetta a te, serve al committente per avere le detrazioni sulle spese da lui sostenute.
Tu, come tecnico, puoi avere la solerzia di ricordarglielo ma, se lui vuole che la comunicaizone la faccia tu, ovviamente deve pagarti.
Di base è una cosa che non ci riguarda, visto che si tratta di questioni fiscali di chi fa i lavori.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.