archIvan : [post n° 416333]

Chi deve inserire la riserva in voltura?

Salve a tutti ho bisogno di un consiglio.
Nel 1992 due clienti (moglie e marito) hanno comprato un appartamento con annesso terreno dall'Istituto Case Popolari. Il terreno però non era stato frazionato ma agli atti figurava che che l'Istituto Case Popolari vendeva ai coniugi 150mq di una particella X. Morta la moglie nel 2003, in successione è entrato l'appartamento ma non il terreno perchè in effetti non figurava annesso. Ad oggi si è riaperta la successione del 2003 per l'inserimento di quel terreno il quale è stato frazionato ed è stata creata la particella Y a nome dell'Istituto Case Popolari. Questa particella è entrata nella successione integrativa. Devo registrare la voltura e la mia domanda è:
- devo inserire la riserva nella voltura? E se sì, con quale dicitura?
- Se io non inserissi nulla, la riserve me la apporrebbero direttamente dal Catasto?

Questo perchè agli atti l'Istituto Case Popolari ha venduto il terreno ma doveva prima frazionarlo e poi venderlo... errori che nel mio comune succedono molto di frequente.
Cordialmente
Ivan
desnip :
Non sono esperta di vendite di questo tipo ma, in una vendita "normale" tra privati secondo me una cosa del genere non sarebbe possibile. Come farebbe un notaio a trasferire generici 150 mq di terra, senza la specifica particella?
archIvan :
Nell'atto hanno inserito un allegato con lo schema dell'area da cedere. Io ho smesso da tempo di farmi domande simili perchè so che mi capiterà sempre qualche altra questione illogica sotto mano, siamo pur sempre in Italia
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.