Port : [post n° 416457]

comunicazione fine lavori tardiva

Buongiorno, mi trovo a dover mandare una Comunicazione fine lavori per una semplice CILA. Per vari motivi, la fine lavori e relativo collaudo è avvenuta l'8 novembre e ho dovuto ritardare la comunicazione al comune (parliamo di Roma) che farei solamente in questi giorni. C'è un termine per la comunicazione del fine lavori o no? Ho cercato di documentarmi ma non mi risulta. Diversamente dovrei farmi rifirmare tutti i moduli necessari. Grazie di cuore a chi mi risponderà.
nikosky :
per la durata del cantiere vedi gli art. 6 e 23 del DPR 380/2001.

quando c'era la sola DIA l'unico vincolo che avevi era quello di protocollare la fine lavori entro i 15gg successivi alla variazione catastale.

oggi l'art. 6bis comma 3 non stabilisce questo tempo ristretto, noi per sicurezza preferiamo mantenere i 15gg quale standard.

la data di fine lavori la inserisci te, anche se i lavori fossero terminati a ottobre potresti aver avuto necessità di tempo per fare i ritocchi o altro.

la situazione potrebbe cambiare se hai fatto già la variazione catastale a novembre, in tal caso potresti rischiare di prendere una multa (a me sinceramente non è mai capitato anche per DIA di altri tecnici mai chiuse dopo molti anni), alla luce peraltro della normativa attuale non credo rischieresti nulla.

se invece non sei assoggettata ad aggiornamento catastale, chiudi alla data che vuoi e protocolli.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.