Anna : [post n° 416828]

No partita iva

Buongiorno sono iscritta all'albo e non ho partita Iva.
Mi hanno richiesto un lavoro che sarà occasionale perché al momento faccio altro e non penso di fare la professione di architetto. Come posso regolarizzare la mia posizione fiscale?
ArchiFra :
che tipo di lavoro è?
kia :
se è attinente alla professione, il fatto che tu sia iscritta all'albo ti impedisce di fare la prestazione occasionale.
Altrimenti potresti tranquillamente. Ma perchè mantieni l'iscrizione se non ti interessa la professione? ti preclude queste possibilità.
ArchiFra :
kia, scusa ma se nnon ha partita iva, a prescindere che sia o meno iscritta all'albo, non può fare nessuna prestazione che sia attinente alla professione: le prestazioni occasionali solo per lavori non relativi alla professione (baby sitter, giradiniere, cuoca, copista sì ad esempio). se non è iscritta all'albo a maggior ragione non può fare un progetto o una pratica, cosa che comunque non può fare nemmeno se è iscritta ma priva di partita iva
kia :
Archifra, io, ma penso tu lo abbia capito, sono una di quelli che ragiona nella maniera più rigida qui sul forum in tema di prestazioni occasionali ma io leggo che è iscritta all'albo ma non ha p.iva. Il "mi hanno richiesto un lavoro" forse lo ho erroneamente interpretato come "devo fare la restituzione di un rilievo per uno studio". E in quel caso se non fosse stata iscritta all'albo poteva fare una prestazione occasionale per uno studio o un professionista che la pagava. Altrimenti se deve fare una cila e firmarla allora sono chiaramente d'accordissimo con te che serve avere tutte e due le cose (albo e p.iva). Mi sono spiegata male io.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.