Lia : [post n° 417065]

Riviste

Ciao a tutti.
Siete abbonati a qualche rivista? Se sì, qual è la vostra preferita?
ponteggiroma :
il sole 24 ore
FranzArch :
The plan
Leonardo :
Abbonato no,
leggo quando ho voglia (3 4 numeri l'anno) Domus, leggo quasi quotidianamente articoli di riviste e quotidiani di finanza e di politica. Raramente acquisto Casabella, 1 numero l'anno circa.
Desmo90 :
Casabella
Lia :
Quattroruote: il Sole24ore arriva "di carta" dove lavora mia sorella ed ogni tanto me lo faccio portare: poi leggo tante altre cose ma sorpratutto l'albo pretorio del mio comune, non avete la più pallida idea delle cose che contiene e delle scoperte che si fanno: e sono solo quelle con obbligo di pubblicazione!
E questa Lia che ha creato iol post non sono io: io sono la "passionista" del cad, abitante in appennino Tosco-Emiliano, arrabbiatissima con tante cose, sopratutto con i furbi ed i tipi "leggeri" ,che sopravvive con le 100 piccole cose che riesce a fare...
Lia...2 :
ciao Lia, non volevo usurparti il nick name :)
il sistema non dà errore qualsiasi nome tu metta.

Per mantenere vivi i riferimenti progettuali, la scoperta di nuove cose, cosa vi piace seguire?
Avevo avuto Casabella per un periodo... ma mi sembrava che ci fosse la pubblicazione di un solo tipo di architettura, mettendo al bando ogni altra architettura diversa da un Aires Mateus o Siza. Non che mi dispiacessero, anzi, ma amo la diversità.
ponteggiroma :
No Lia 1, a questo punto mi devi dire che tipo di scoperte fai sull'albo pretorio, mi hai incuriosito.
Lia :
Spero che tu sia tra le fortunate a cui capita di realizzare le cose che vedi in quelle riviste...hanno spazi immensi, così come i budget e quando hanno cose minuscole non sembrano avere minimi normativi o statici da rispettare; io preferisco cose più terra-terra, dove posso vedere le case e le soluzioni pensate per le persone che mi chiedono aiuto e che tante cose cercano di farsele da sole, o iniziano con quello che possono adesso per poi vedere di migliorare dopo . Certo il sognare costa giusto qualche euro speso nella carta stampata..Adesso sto litigando con un microinfisso da mettere in un bagno di un edificio vincolato; ho preventivi che per fare quello rifaccio tutti gli infissi di casa,...Ma sarà perchè principalmente mi sento strutturista, seguito da computista, poi da montatrice e per ultimo sognatrice..
Lia :
ponteggi: per esempio le determine per le variazioni di prezzo nei lavori pubblici, ( e capisci che chi ha fatto il progetto x 2 lire - anzi 1 euro - invece di venire a fare un sopralluogo ha usato Google satellite) le assegnazioni dell'esecuzione lavori.. alcune assegnazioni di fondi o come si cerchi di tenere in vita alcune partecipate con giustificativi assurdi o come cose che riguardano l'assetto territoriale - qui da noi stanno tentando di fare un piano "intercomunale"- che dovrebbero essere pubbliche sia omesse( se mi scrivi allegato parte integrante e non lo pubblichi che parte integrante è?) o per trovarle tu debba fare per forza un accesso agli atti cartacei. O come finte posizioni a tutela dei cittadini siano smentite da atti di indirizzo intrapresi che non possono essere altro che contrari....potrei continuare con altri mila casi E meno male che io vivo in una realtà piccola dove si cerca di tenere il buon per la pace e comunque ci dobbiamo guardare in faccia tutti i giorni
Lia...2 :
#Lia, non sono purtroppo fra quei fortunati. Ma secondo me è importante essere aggiornati su tutto, dal design all'architettura... anche se non realizzerò mai i cucchiai di Giò Ponti o il suo Pirellone. Mi piace, mi dà spunti anche se opero su altro, anche se guardo più cose tecniche.
Poi secondo me trovare soluzioni ad hoc a poco, o per microspazi non è mai brutto, anzi. A me personalmente piace, mi sembra di "risolvere problemi".

"potrei continuare con altri mila casi"
ah sì, beh il marcio l'ho visto anche di quello da denuncia pure per colloqui di tutoraggio alle università... non c'è fine.


Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.