Green : [post n° 418190]

pergolato fotovoltaico di 120 mq

Devo realizzare su di un tetto piano un pergolato di 120 mq aperto su tutti i lati e nella parte superiore andranno posizionati dei moduli fotovoltaici,preciso che tali moduli avranno degli spazi aperti nell'allineamento pertanto la copertura non sarà ermetica cioè l'acqua piovana la attraversa.
mi chiedo se questo genere di struttura abbia bisogno del permesso a costruire
Grazie
gioma :
Devi verificare in Comune, ma se i pannelli in questione non costituiscono una copertura stabile e continua ( bisogna lasciare degli spazi vuoti per far filtrare la luce e l’acqua piovana) è sufficiente una CIL.
arch_mb :
Mancando delle definizioni normative, la giurisprudenza si sta orientando piuttosto compatta nel dire che una manufatto stabilmente infisso al suoo, anche se aperto su tutti i lati, di ampiezza consistente (mi sembra il tuo caso) sia definibile come "tettoia" e necessiti di permesso di costruire. Il pergolato, realizzabile in edilizia libera senza alcuna comunicazione, è aperto nella parte superiore, funge normalmente da sostegno per piante ombreggianti, è facilmente amovibile - mi vengono in mente le strutture prefabbricate in acciaio da giardino. Leggi la sentenza n. 23183/2018 della Cassazione penale, III sezione. E' molto chiara. (www.italgiure.giustizia.it/sncass/)
La CIL si applica solo per manufatti che soddisfano esigenze contingenti e temporanee, quindi non è questo il caso.
Poi è necessario che parli con l'ufficio tecnico, stante appunto l'incertezza normativa ognuno ha i suoi usi e costumi. Purtroppo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.