lacky : [post n° 418687]

Oneri di Urbanizzazione

Buongiorno,
sto predisponendo un progetto di ristrutturazione di una casa unifamiliare con il frazionamento della stessa in 4 unità.
Nella progettazione, per quanto riguarda i prospetti, prevedo di modificare solamente alcune aperture, chiudere un porticato (a suo tempo computato come volumetria) pertanto non si modifica la volumetria dell'edificio e penso ad un cappotto di idoneo spessore in modo da migliorare energeticamente le prestazioni dell'edificio stesso, ora in classe G.
Sto procedendo alla redazione modulo per il calcolo degli oneri, ma mi viene il dubbio se l'intervento comporta il pagamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.
Grazie
Pier :
In linea generica direi che visto che non modifichi il volume non devi pagare gli oneri ma solo il costo di costruzione. Inoltre aumenti il carico urbanistico quindi dovrai rispettare gli standard urbanistici. Fossi in te fisserei un appuntamento con il responsabile dell'ufficio tecnico per approfondire tutte queste questioni.
gioma :
Devi verificare in Comune.
A mio avviso gli oneri di urbanizzazione sono dovuti in quanto stai eseguendo un intervento che modifica il carico urbanistico.
ArchAC :
Oneri di urbanizzazione primaria e secondaria sì, solo per le unità derivate però (3 delle 4)...costo di costruzione no se non modifichi il volume dell'edificio. Ti consiglierei anche io di verificare cmq tutto con un tecnico del comune. Saluti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.