Alf90 : [post n° 419109]

interior design

buonasera, per fare l'interior design bisogna essere architetti iscritti all'albo? uno con una partita iva senza iscrizione a nessun albo può definirsi interior design
gioma :
Se per "interior designer" intendi "arredatore d'interni" non hai bisogno della laurea in architettura per l'esercizio della professione né tanto meno di una abilitazione specifica.
Ovviamente ti potrai occupare di allestimenti, decorazioni ed illuminazioni ma non potrai effettuare interventi strutturali e neanche firmare pratiche edilizie.
nikosky :
Uno dei maggiori e più noti interior design oggi non è un architetto, lavora in tutta italia e ha una serie di architetti che svolgono per la sua azienda la parte burocrativa e DL. Quindi come detto da Gioma, non occorre nessuna iscriziona ma attenzione a non definirti architetto o ingegnere o geometra perché li poi, si va sul penale.
ArchiFra :
quindi ora non serve più avere fatto una scuola a indirizzo di interni o una laurea breve in interni o architettura per definirsi interior designer? io sapevo che fino a pochi anni fa era necessaria una di queste qualifiche per fregiarsi del titolo di interior designer, e a leggere pare che anche ora sia così. tipo, un geometra o un diplomato al liceo artistico o un dipendente di un negozio di arredi non possono definirsi interior designer perchè è millantato credito professionale
desnip :
Scusate, ma non ce la faccio a leggere "interior design" rivolto a un professionista... devo per forza fare la signorina Rottermaier. (Tra l'altro ho frequentato un corso di home staging dove la tizia si definiva "interior design"... mamma mia!).
Dunque, INTERIOR DESIGN è la disciplina, INTERIOR DESIGNER il professionista che la pratica.
Detto ciò, quoto gioma e nikosky, non mi risulta che sia necessaria una laurea particolare.
nikosky :
desnip, hai perfettamente ragione e fai bene a sottolineare la cosa.
stiamo diventando una manica di ignoranti e ci nascondiamo dietro al fatto che è colpa del "maledetto T9" come nel mio caso!! ahahhahaha ovviamente non era per il T9.
Stiamo seguendo la S.C.I.A. di SINDACA, ASSESSORA, ARCHITETTA che non se ponno sentì ma è assolutamente corretto!!!
cosi abbiamo le ditte che ci mandano i preventivi con su scritto + anzichè più oppure X il RUP tipo lettera tra amici.....
:)
arko :
Provo ad interpretare, oggi mi sento un po' avvocato. Analizziamo la frase :"per fare l'interior design". Ebbene nel linguaggio comune ormai italiano e inglese spesso si fondono, quindi il senso potrebbe essere : per occuparmi del design di interni (etc. etc.), e quindi non riferito alla figura professionale ma all'azione.
Che ne dite?
desnip :
Potrebbe essere corretto, arko. Ma sarebbe come dire "per fare l'architettura" per dire che uno si occupa di architettura. Detto così mi sembrerebbe un po' pretenzioso. :-)
arko :
Si, certo...è che oggi non ho molto da fare. :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.