Valerio : [post n° 419189]

Lavorare in uno studio di architettura con contratto

Buongiorno,
Sono laureato in architettura e da due mesi sono abilitato( abilitazione di Architetto sez.A).
Sono in cerca di lavoro e vorrei sapere se esistono tipi di contratto che gli studi potrebbero propormi versandomi loro i contributi e ricevendo io 500-600 euro al mese.
Ho lavorato per un anno con contratto di apprendistato pagato poco ogni mese ma con contributi versati dallo studio; non avevo l'abilitazione ed è stato possibile fare quel tipo di contratto.
Adesso non lavoro da più di un anno. Cerco collaborazione presso altro studio e spero in un contratto simile a quello che avevo tempo fa.
Non ho molta esperienza lavorativa e ho ancora tanto da imparare. Faccio buoni elaborati grafici con autocad e render fotorealistici, il resto lo devo apprendere.
Grazie dell'attenzione.
Buona giornata.
Red :
Ciao Valerio,
se sei abilitato (cioè hai superato l'esame di stato) ma non ti sei ancora iscritto all'ordine, allora puoi essere assunto con un contratto come quello che avevi in precedenza... Magari non con lo stesso trattamento economico perchè a questo punto ti conviene chiedere il reddito di cittadinanza... che tristezza!
Se sei iscritto (o ti iscriverai) all'ordine e svolgi mansioni inerenti alla professione allora devi aprire p.iva... Coraggio e in bocca al lupo!
archiforte :
E' difficile trovare uno studio di architettura che ti assuma. Più facile che trovi uno studio che ti chieda una collaborazione (part-time o full-time) con p. iva. In questo caso però non ci sarà un contratto, solo fiducia reciproca
paoletta :
Se posso darti un consiglio, ormai fare buoni elaborati grafici con autocad non ha più valore. Investi un po' di denaro e impara ad utilizzare il BIM, prenditi le certificazioni attinenti.
Valerio :
Ok vi ringrazio tutti per i preziosi consigli. Vedrò il da farsi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.