Campanellino : [post n° 419291]

ACQUE DI PRIMA/SECONDA PIOGGIA

Buongiorno, devo richiedere il permesso di allacciamento fognario per un edificio residenziale esistente. Essendo la prima volta che affronto la materia ci sono alcune cose nei moduli che non mi sono chiare. Ad esempio si richiede se "l'insediamento genera uno scarico di acque di PRIMA/SECONDA PIOGGIA"...che significa?
Il regolamento regionale definisce acque i prima pioggia quelle corrispondenti ad una precipitazione di 5 mm uniformemente distribuita sull’intera superficie scolante servita dalla rete di raccolta delle acque meteoriche...CIOE'???
ArchiFra :
le acque di prima pioggia sono quelle iniziali di una precipitazione, che quindi sono cariche di agenti inquinanti e necessitano di trattamento prima di essere convogliate in recapito di scarico.
quelle di seconda pioggia invece sono quelle di dilavamento, cioè quelle successive a quelle di prima pioggia e teoricamente non soggette a trattamenti in quanto considerate pulite.
quindi se il tuo stabile ha di pertinenza un'area scoperta, essa genera acque di prima e seconda pioggia.
per le attività produttive (e in lombardia anche un condominio è considerato tale) serve l'aua per lo scarico.
verifica con la tua provincia di riferimento se anche loro come in lombardia fanno ricadere gli edifici residenziali costituiti in condominio nella disciplina aua
Campanellino :
L'edificio si trova in provincia di Pavia e nella richiesta di allacciamento si chiede se l'insediamento genera acque di prima pioggia soggette al RR 4/2006, ovvero quelle che provengono "da superfici scolanti di estensione superiore a 2.000 mq, calcolata escludendo le coperture e le aree a verde, costituenti pertinenze di edifici ed installazioni in cui si svolgono le seguenti attivita `:..." seguono una serie di attività pseudo industriali, deposito rifiuti, distribuzione carburanti, ecc...ma non mi sembra che riguardi il residenziale, quindi presumo che il mio caso non rientri...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.