Giomma : [post n° 419860]

Detrazioni 65%

Buongiorno a tutti,
mi è stato chiesto di redigere i documenti necessari per un capotto realizzato all'interno di una stanza di un'abitazione singola in provincia di Roma. Oltre il valore della trasmittanza che deve rientrare nei limiti previsti per la zona climatica, serve redigere un APE? Inoltre chiedo: non è stata presentata una pratica al comune non è quindi possibile asseverare che l'intervento sia conforme al progetto. Come devo procedere? Grazie in anticipo a tutti.
fulser :
non esistono più le detrazioni del 65%.
www.unicmi.it/approfondimenti/detrazioni-fiscali.html
Giomma :
Sul sito ENEA sono riportate:
https://detrazionifiscali.enea.it/
fulser :
chiedo scusa, non esistono più per i serramenti e sinceramente credevo valesse anche per altre opere.
gioma :
Il Certificato Energetico va redatto solo se l'intervento coinvolge oltre il 25% della superficie dell’involucro (pareti e tetti) dell’edificio.
Per gli interventi che non richiedono un titolo abilitativo (AEL), può essere presentata dal richiedente una Autocertificazione in cui si indica la data inizio lavori ed in cui si attesta che le opere eseguite rientrano tra quelle agevolabili.
Giomma :
Ciao Gioma, (quasi omonimo)
in un caso del genere quindi (installazione cappotto su una sola parete) l'intervento del tecnico non serve se non per calcolare la trasmittanza, da quello che ho capito.
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.