Luca F : [post n° 421039]

Agibilità a casa che ne è priva

Buonasera,
la casa in oggetto è stata costruita prima delle leggi urbanistiche del '42. L'unica pratica edilizia trovata risale a una variazione di interni dell'82 che peraltro non coincide con lo stato di fatto.
Faccio una SCIA a sanatoria senza opere per sanare le difformità.
Dopodiché devo richiedere l'agibilità ma, non avendo nessuna precedente agibilità, non potendo certificare gli impianti che non sarebbero a norma con le leggi attuali e non potendo il cliente neanche farli rifare, quali soluzioni posso avere?
(siamo in emilia romagna)
Grazie in anticipo.
vikika :
A me era capitato un caso simile e per quanto riguarda gli impianti, mi era stato detto che è sufficiente una dichiarazione del proprietario in cui si dice che sono precedenti al 1990, anno di entrata in vigore della norma relativa agli impianti, e pertanto non possono essere dichiarati ne rispondenti ne tantomeno conformi alle norme attuali. Poi il mio caso non si è concretizzato per altre ragioni, quindi non ho la certezza assoluta che sia fattibile e legittima....
gioma :
A mio avviso non ci sono alternative, eccetto dichiarare il falso.
Se gli impianti non sono a norma vanno adeguati alle leggi vigente sulla sicurezza.
kajo :
La risposta è semplice. Sani oggi ciò che è stato fatto tempo addietro. Oltre dal punto di vista urbanistico della doppia conformità, la logica è: richiedi oggi l'agibilità quindi ad oggi deve essere tutto secondo normativa sopratutto a fronte di una sanatoria nella quale dichiari che sono stati fatti lavori in chissà quale misura. Ovviamente i tecnici impiantisti potrebbero metterti solo a norma gli impianti (a maggior ragione l'impianto elettrico che è fondamentale) e rilasciare dichiarazione di rispondenza.
Inoltre dovresti trovare un eventuale collaudo statico, altrimenti dovresti produrlo perché comunque l'immobile ha avuto variazioni in tempi "recenti" quindi è un documento obbligatorio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.