eli71 : [post n° 421079]

Detrazione fiscale zanzariere

Buongiorno a tutti.
Io non sono molto aggiornata sulle detrazioni fiscali e quindi vi giro la domanda fattami da una ex collega sperando che qualcuno sappia illuminarmi. La collega nel 2018 ha installato delle zanzariere (con determinate caratteristiche) in una casa che sta ricostruendo post sisma di sua proprietà, ha pagato con bonifico parlante e ora non sa se sono detraibili per l'efficientamento energetico. Il commercialista le ha detto di si, i suoi colleghi termotecnici uno dice si e l'altro no, l'installatore non ne ha idea. Voi che dite?
fulser :
sicuramente no; potrebbero rientrare se avesse fatto anche i serramenti, allora il serramento più le zanzariere si. Solo le zanzariere no.
eli71 :
Le finestre le ha fatte di sicuro essendo una ricostruzione ma mentre le finsetre ricevono il contributo per la ricostruzione le zanzariere sono escluse e quindi ricadono nelle opere che il proprietario deve pagarsi per intero e che possono essere eventualmente oggetto di detrazione
desnip :
In realtà le zanzariere possono essere detraibili, ma solo se hanno la marcatura CE e il fattore gtot, cioè se hanno i requisiti di schermatura solare.
eli71 :
Infatti desnip è quello che ho letto anche io, solo che ho letto che il gtot deve essere certificato ma, come spiega l'ENEA il gtot non dipende solo dalla schermatura ma dall'abbinamento tra schermatura e infisso. Sul loro sito c'è anche un'applicazione da scaricare per fare il calcolo(io lo avevo fatto per lende da sole di casa mia) ma trovare qualcuno che ti certifica tutto il sistema la vedo dura
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.