Calamaro : [post n° 421310]

Iniziare Architettura a 25 anni?

Salve a tutti, volevo proporvi una fantasia un po' bislacca che avevo in mente.
Sono in procinto di laurearmi in Archeologia a 24 anni ma negli anni mi sono reso conto che l'ambiente non mi è congeniale. Nella fattispecie mi sono specializzato in Rilievo perché la mia vocazione è sicuramente quella di studiare le architetture storiche ma adesso vorrei anche intervenirvi concretamente, magari attraverso il restauro.
Sono perfettamente consapevole della situazione del mercato del lavoro nell'ambito (d'altronde ci sono già dentro io stesso perché per gli archeologi è lo stesso se non ben peggio). Apparte questo, se riuscissi a permettermi di conseguire un'altra laurea, sarebbe comunque troppo drastica per il fattore età?
Grazie per l'attenzione :D
d.n.a. :
Se puoi permettertelo, economicamente parlando, perchè no? se ci vuoi vivere, lascia perdere, non è per l'età, e proprio perchè non lo consiglierei in generale di fare architettura oggi.
Arko :
Io l'ho iniziata a 24 anni in pratica, per vicissitudini che non sto qui a dirti. Se ti piace molto, ma molto però, vai.
marS :
Cambia idea se non vuoi farti male....
desnip :
A parte che "apparte" nun se po' vede'... soprattutto da parte di un archeologo...
Cmq quoto quanto detto dai colleghi e mi permetto un'amara osservazione: io amo molto l'archeologia, quellla proprio dei reperti antichi, del resto vivo in Campania e qui non si può fare un buco che trovi mille tesori... ed è triste come non ci sia spazio per chi vuole fare questa professione, visto che abbiamo questa grande fonte di ricchezza.
Calamaro :
Grazie Arko, ritieni che questo gap legato all'età ti possa in qualche modo sfavorire?
Calamaro :
Mi cospargo il capo di cenere, è stata una svista legata alla fatica della giornata.
Per l'amara constatazione non posso che essere d'accordo, ritengo che le nostre professioni siano accomunate dalla mancata volontà del Paese nel voler investire nella Bellezza di cui siamo custodi
Alessandro :
Ma invece di fare una collezione di oggetti inutili , perché non provi il grande salto? Conosci la scuola di restauro ISCR? (www.icr.beniculturali.it/). Almeno poi puoi avere una professione!
Calamaro :
Grazie Arko, ritieni che questo tuo gap d'età potrebbe ostacolarti oltremodo nel futuro?
Goodarchitect :
Ciao Desnip e scusate per la piccola uscita dal tema, ma vorrei chiederti un parere sulla professione di architetto in Campania. Per quanto riguarda la presentazione di sanatorie per piccole difformità edilizie in edifici non recenti, vale la normativa nazionale o ci sono peculiarità, tempistiche e procedure che un architetto polentone (del Nord ;) potrebbe non immaginare? Potrebbero esserci lungaggini a discrezione dei tecnici e problematiche non sanabili da un professionista non autoctono?
Grazie per il tuo aiuto e di quanti vorranno esprimersi sul tema.
desnip :
Caro Goodarchitect, potresti vedere cose che voi umani.... :-)))
A parte gli scherzi partiamo dalla premessa che, come del resto in tutta Italia, al di là di quelle che sono le norme nazionali molto conta l'interpretazione del singolo funzionario del singolo ente.
Ciò premesso, uno che viene dal nord da un lato potrebbe trovarsi spiazzato nell'avere a che fare con una situazione molto confusionaria, dall'altro proprio perchè abituato a ragionare in maniera molto più rigorosa nell'interpretazione delle norme, potrebbe essere più pronto a recepire ogni cavillo gli venga sottoposto.
Goodarchitect :
Grazie per la celere risposta Desnip! Quello che mi dici me lo aspettavo effettivamente e quindi forse il mo cliente ha una visione catastrofica della realtà pensando che gli abusi non possano essere sanati da un architetto del Nord e che procedure e modalità siano assolutamente locali. Ti lascio il mio contatto mail email e magari ti potrei passare anche il lavoro o potremmo collaborare. Se ti va scrivimi il tuo numero di telefono, se ti posso disturbare un attimo per telefono per spiegarti meglio la questione. Grazie mille.
desnip :
Ciao, Goodarchitect. Purtroppo nel risponderti ho problemi con la verifica della mia mail... Prova a scrivermi tu qui con maggiori dettagli: email
Leonardo :
Fatti una vita. Lascia perdere architettura
arko :
Sfavorire? beh, non più di tanto che si laureano prima. io alla fine mi sono laureato a 30 anni, quindi quasi in corso. La questione è cosa vuoi fare dopo. Io ho scelto la libera professione, ed è molto dura, ma sotto un capo, almeno in Italy, proprio non ce l'ho fatta a resistere ( 2 anni a 500 euro mensili li ho comunque fatti). Andare all'estero rimane un'opzione molto valida, perchè, seppur da dipendente, innanzitutto probabilmente ti troveresti a progettare realmente, non solo il cessetto della sciura maria, e poi perchè verresti pagato regolarmente senza i soliti mezzucci del nero o della finta partita iva.
Se invece vuoi rimanere qui, o ti accontenti di fare il dipendente in uno studio a 5 euro l'ora per 12 ore al giorno, più sabato, oppure di intraprendere la libera professione con tanta fatica, pochi soldi, e tantissimi santi da elencare. In alternativa puoi tentare di aggregarti e tentare i concorsi di idee. l'opzione migliore sarebbe avere una bella raccomandazione e conoscere persone importanti, per avere soddisfazione economica, perlomeno, e in molti casi anche commesse decenti...ma non so se è il tuo caso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.