ArinZ : [post n° 421434]

Ricerca laboratorio per analisi PH parquet

Salve, ho problemi di infiltrazioni [anche copiose] di una sostanza anomala, viscosa e dall'odore pungente, dal parquet di casa nel punto dove questo si congiunge alla soglia in travertino della porta finestra esterna. Dopo aver interpellato muratore, parquettista, termoidraulico ed aver ricevuto un nulla come soluzione, ma anche solo come idea del problema, mi sono rivolto ad un Architetto per far eseguire un sopralluogo con termocamera. Nella relazione conseguente il professionista esclude ogni tipo di infiltrazione e/o ristagno e mi suggerisce vivamente di far analizzare la sostanza da un laboratorio per determinarne il PH e cercare di capirne l'origine.
Il mio problema è che non ho la più pallida idea di dove trovare questo tipo di servizio. Gli unici laboratori che si trovano su internet eseguono tamponi standard per le norme igieniche in ambito ristorazione piuttosto che per la sicurezza in ambito edilizio. Nessuno di quelli che ho trovato effettuava analisi "libere" su un campione non usuale.
Spero voi possiate indicarmi qualche struttura attrezzata per le mie esigenze!
Grazie
gioma :
Un qualsiasi laboratorio di analisi chimiche dovrebbe essere in grado di eseguire il test in questione.
ArinZ :
Lo pensavo anche io... Ma ricercando su internet tutti quelli che ho contattato si limitano ad analisi per i soli obblighi di legge rispetto alle normative di igiene alimentare e/o alle normative sulle sostanze inquinati o pericolose in ambito edilizio e industriali. Una analisi diciamo così "libera" per identificare un campione biologico non me la fa nessuno. Ho contattato anche lavoratori di analisi veterinarie, e neanche loro...
Lia :
Hai provato con i laboratori di analisi chimiche ambientali ( si occupano anche di rifiuti) ?
Altrimenti se sei vicina a qualche sede universitaria che ha il corso di Chimica o altri corsi ad indirizzo "ambientale" puoi sentire se il loro laboratorio è aperto alle consulenze esterne.
FranzArch :
L'aspetto del parquet com'è? Presenta efflorescenze, muffe, mutamenti di colore/consistenza?
Dalla descrizione sembra l'azione di un qualche tipo di fungo o agente degradatore.
Il parquet che provenienza ha?
L'infisso è montato bene?
E' un taglio termico?
Materiale?

Per quanto concerne le analisi si rivolga fisicamente ad un laboratorio e non via internet/telefono. Come suggerisce Lia è un'analisi da laboratorio di analisi chimiche ambientali.
Se non trova riscontro provi a rivolgersi ai laboratori di analisi materiali delle università in genere inquadrati nelle facoltà di restauro dei beni che certamente sapranno aiutarla. Non so se siano aperti al pubblico, ma so che è possibile accedervi come professionisti.
ArinZ :
Ottima idea quella dei laboratori universitari, proverò a rivolgermi presso di loro, qui a Roma ce ne sono svariati. Il parquet non ho idea da dove provenga, ho acquistato la casa da un privato ed era già presente. Sembra rovere, è incollato. L'infisso è una porta scorrevole, direi che è montata bene, è di legno douglas. Taglio termico non saprei...
paoletta :
Parquet prefinito?
Mi sembra un problema di ponte termico della soglia in travertino che provoca sbalzi di temperatura e la vernice delle plance che potrebbe non essere stata catalizzata in maniera idonea non ha avuto una asciugatura perfetta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.