desnip : [post n° 421634]

Lavoratore autonomo con dipendenti

Ma se in cantiere ci sono una impresa e un lavoratore autonomo con dipendenti, c'è sempre esenzione da notifica, coordinatore, ecc.?
Albo :
Un lavoratore autonomo con dipenti, immagino una situazione regolare di assunzione temporanea, di fatto costituisce impresa, quindi medico competente, formazione ecc.
E quindi si a notifica e coordinamento
desnip :
Quindi il lavoratore autonomo con dipendenti è assimilato a impresa?
gc4 :
posto che un lavoratore autonomo non può avere dipendenti, resta il fatto che se in cantiere sono presenti più di un'impresa (impresa e lavoratore autonomo in questo caso) è obbligatorio CSE e quanto ne segue.
Albo :
È usato impropriamente il titolo di lavoratore autonomo in corrispondenza di impresa individuale che può avere o meno dipendenti, rimanendo in visura appunto impresa individuale.
Nel caso abbia dipendenti è assimilabile a impresa con tutti gli annessi
desnip :
Ok. Allora, fino a ieri anch'io sapevo che un lavoratore autonomo non può avere dipendenti, ma poi mi è stato detto il contrario, ho fatto ricerche in rete e ho trovato conferma a questo. Tuttavia siccome in rete ci sono tante sciocchezze (anche se magari soo in tanti a dire la stessa sciocchezza), allora ho voluto confrontarmi con voi.
A questo punto mi chiedo: lavoratore autonomo con dipendenti vuol dire impresa individuale???
gc4 :
esattamente. lavoratore autonomo è uno e uno solo, in visura nell'organico ha riportato il n.1. se così non fosse, è impresa individuale e non lavoratore autonomo.
desnip :
Ok grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.