Mel : [post n° 422185]

Frazionamento appartamento - necessaria relazione acustica e legge 10 - Milano

Buongiorno,
è la prima volta che mi occupo di frazionamento un appartamento ed ho alcuni dubbi .. soprattutto per quanto riguarda la parete , di nuova formazione, che andrebbe a dividere e formare le due unità immobiliari.
E' necessario redigere :
- Relazione impatto acustico e relativa stratigrafia
- Relazione ex L10 per la trasmittanza

Ringrazio a chi mi volesse aiutare.
nikosky :
non operiamo su Milano ma in tutti i casi eseguiti non c'è stata mai richiesta.
peraltro la parete che andrai a realizzare dovrebbe essere interna o esterna?
eli71 :
Se dividi una unità immobiliare in due la parete di separazione deve obbligatoriamente rispettare il dpcm 5/12/97 per ciò che riguarda i requisiti acustici passivi(no impatto acustico che è tutt'altra cosa).Per quanto riguarda la legge 10 non saprei
gioma :
In merito alla Relazione ex L10 devi consultare le norme regionali, ma se intervieni sugli impianti termici (nuova installazione oppure ristrutturazione) e sostituisci la caldaia, è un documento necessario.
Mel :
Quindi devo contattare un altro professionista iscritto all'elenco dei prof. acustici e farmi fare una relazione/stratigrafia apposita, oppure posso redigerla io senza essere iscritta ad elenco specifico di settore?
gioma :
Salvo diverse prescrizioni regionali, la verifica dei requisiti acustici passivi la può fare qualsiasi progettista edile competente in materia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.