LucianoTar : [post n° 422435]

Normativa acustica

Buongiorno, l'altro giorno ho saputo da un professionista che opera nel settore dell' acustica che per leggge bisogna sempre redigere relazioni acustico passive dell'edificio ogni qual volta si opera sull' involucro. Quindi mi diceva ogni volta che si rifanno pavimenti,solai, e muri perimetrali e anche cappotti. Voi nelle vostre pratiche ottemperate sempre alla disciplina acustica ?? Mi e' capitato di fare pratiche di cappotti termici ma non ho prestato attenzione al discorso acustico. Per la vostra esperienza sapete se e' vero che bisogna sempre ottemperare alla normativa acustica oppure va in base alla zonizzazione e vi sono deroghe?
eli71 :
Il collega che si occupa di acustica ha ragione, indipendentemente da ciò che fanno di prassi i colleghi. Per il semplice cappotto non serve, perchè l'isolante aggiunto non incide molto sul potere fonoisolante di facciata, ma se cambi anche i serramenti si. I requisiti acustici non variano in base alla zonizzazione.
LucianoTar :
Quindi bisognerebbe interpellare un tecnico abilitato all'acustica ogni intervento edilizio.
Anche nel mio caso di villa unifamiliare sostiituzione infissi e cappotto termico, le spese per la committenza aumentano sempre più, il punto è che molti professionisti dichiarano che non serve, poi io faccio la figura del... se mi impunto sul farla, ma questo è un altro discorso....
eli71 :
In realtà per la previsione dei requisiti acustici questa può essere fatta da qualunque tecnico, non necessariamente un tecnico competente in acustica. Il tecnico competente serve in fase di collaudo o di clima e impatto acustico.
Campanellino :
La normativa non è molto specifica in merito: per la Lombardia la L.R. 13/2001 dice solo che i progetti sul patrimonio edilizio esistente che ne modifichino le caratteristiche acustiche devono essere corredati da dichiarazione del progettista che attesti il rispetto dei requisiti acustici passivi...non vengono classificate meglio le tipologie di intervento, specificando ad esempio una % di involucro come per la L.10. Quindi IN TEORIA anche per un cappotto esterno andrebbe fatto.
eli71 :
@Campanellino: hai ragione, ma come spiegavo sopra nel caso del cappotto, senza la sostituzione degli infissi infissi il potere fonoisolante delle pareti esterne non cambia granchè con il solo inserimento del cappotto. Non credo che abbia senso fare un dichiarazione che attesti che si fa un intervento che non rispetta la normativa nè si possono obbligare i clienti a cambiare gli infissi se vogliono fare solo il cappotto.
Campanellino :
Sono d'accordo con te, per quello dicevo IN TEORIA :)
Ma in caso di intervento sull'involucro (es. sostituzione serramenti) il rispetto dei requisiti andrebbe verificato per l'intero involucro o solo per la parte oggetto di intervento?
eli71 :
solo per la parte oggetto di intervento. esempio se ho un condominio dove intervengo in un solo appartamento solo le facciate di quell'appartamento devono verificare i requisiti. Inoltre l'isolamento di facciata si verifica stanza per stanza
LucianoTar :
Per farla breve quindi devo chiamare un tecnico competente in acustica per sostituire serramenti e mettere cappotto ad un abitazione unifamiliare preesistente ?
eli71 :
@Luciano: si devi chiamare un tecnico competente se non sei in grado tu di fare la valutazione previsionale. Non credo ti prenderà tantissimo per fare solo questa cosa.
Campanellino :
ma per il residenziale non serve né l'impatto acustico, né la valutazione previsionale (art. 8. L.447/95) ma solo la verifica dei requisiti acustici passivi...
Campanellino :
...ma il costo secondo me è comunque alto (considerando che a fine lavori serve anche il collaudo acustico)...in rapporto al costo di una scia il committente praticamente deve raddoppiare la spesa!!
eli71 :
@Campanellino, con valutazione previsionale intendevo valutazione previsionale dei requisiti acustici. La verifica dei requisiti acustici con collaudo a fine lavori dipende se il comune te la chiede. In Emilia Romagna non la chiedono, nè me lo ha mai chiesto nessun costruttore in 9 anni che sono tecnico competente.
LucianoTar :
Vi ringrazio per le numerose risposte , ma esattamente per valutazione previsionale dei requisiti acustici cosa si intende?
Un tecnico acustico deve fare misurazioni con fonometro ? Oppure deve consigliarmi e relazionare sulla necessita' di utilizzare degli accorgimenti ,quali esempio isolanti acustici, per migliorare l'involucro?
eli71 :
In fase di progetto per i requisiti acustici il tecnico ti deve dire che potere fonoisolante devono avere i serramenti per rispettare l'isolamento di facciata, quale materassino anticalpestio scegliere, verificare il pacchetto per le pareti di separazione con altre unità immobiliari. Deve anche darti consigli per la corretta posa in opera di questi elementi, come degli impianti, affinchè si possano eliminare eventuali ponti acustici.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.