effector : [post n° 422444]

differenze planimetria catastale e planimetria comunale . Prescrizione

Buongiorno,

A distanza di 9 anni dalla vendita avvenuta l'acquirente (per comodità C) richiede un risarcimento al venditore (per comodità B)
In sostanza quando la parte acquirente C dopo 9 anni è a sua volta diventata parte venditrice ha scoperto delle differenze tra la planimetria comunale (non corretta, presenta lievi differenze rispetto allo stato di fatto) e la planimetria catastale (perfettamente conforme allo stato di fatto) mai riscontrate fino ad oggi.
Tali differenze esistevano già al momento dell'atto originale con l'impresa costruttrice (per comodità A) e B ma nessuno si è mai accorto per i primi 2 atti tra A-B e poi tra B-C.
Solo al momento della vendita tra C e il cliente successivo (per comodità D) sono emerse le difformità .
Di conseguenza C è stato costretto a sanare la pratica in comune incaricando un professionista e pagando sanzione + parcella

Ora C a distanza di 9 anni dalla compravendita richiede risarcimento a B.
E' dovuto questo risarcimento in quanto la prescrizione ordinaria prevede 10 anni, o si tratta di un vizio che prevede una prescrizione inferiore.
Di fatto la difformità non varia la rendita catastale o il valore dell'immobile.

E' contorta ma spero si capisca.

Grazie
desnip :
Guarda, qui non si tratta di un vizio costruttivo, ma di un abuso edilizio, quindi non si prescrive. Detto ciò non ricordo però quali sono i tempi che l'acquirente ha per rivalersi sul venditore.
effector :
Ok in effetti non mi sono chiari i tempi della prescrizione per la compravendita.
Se si considera l'abuso non si prescrive
Se si considera il vizio apparente la prescrizione è scaduta in quanto 1 anno
Se si considera il vizio occulto la prescrizione prevede 8gg di tempo dalla scoperta per denunciare l'accaduto agli interessati ma le carte indicano un lasso di tempo di più 2 mesi dalla scoperta alla prima raccomandata.

giusto?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.