Campanellino : [post n° 422519]

quando c'è CSE che responsabilità ha il responsabile dei lavori?

Nel caso il committente, in qualità di responsabile dei lavori, nomini un coordinatore per la sicurezza (CSP e CSE), scarica su questa figura tutte le responsabilità riguardanti la sicurezza del cantiere? Che responsabilità gli rimangono?
eli71 :
La presenza del CSP/CSE non toglie nessuna responsabilità al responsabile dei lavori a meno che il CSE non sia stato delegato dal committente a fare anche il responsabile dei lavori. Visto che il responsabile dei lavori ha le stesse responsabilità del committente se questo delega qualcun altro, deve delegargli anche i poteri decisionali e di spesa altrimenti restano in capo al committente tutte le responsabilità.
Qui puoi trovare altre spiegazioni
https://www.teknoring.com/news/sicurezza-sul-lavoro/il-responsabile-…
Campanellino :
perdonami ma ho già letto tutte le normativa in merito, compreso l'articolo che mi hai indicato...ma da nessuna parte è scritto chiaramente cosa debba fare e quali siano le responsabilità del responsabile dei lavori. Tutto ciò che ho letto gira intorno alla questione senza centrarla, indicando come e quando deve essere nominato...ma cosa debba fare per me continua a rimanere un mistero, soprattutto nel caso ci sia una persona competente in materia cui viene affidato il controllo della sicurezza del cantiere (coordinatore sicurezza)
Albo :
L'art.90 del 81/08 dice quali sono le responsabilità del RdL che coincidono con quelle del committente se non designa il Responsabile e i compiti sono i medesimi.
La nomina del CSP/E in caso di infortunio non alleggerisce la posizione del Committente, nonostante soprattutto tra gli amministratori di condominio sia una credenza diffusa pensando cosi di sgravarsi di problemi.
desnip :
Dal punto di vista giuridico il committente/responsabile, resta sempre responsabile per "culpa in vigilando" e "culpa in eligendo". In pratica, deve vigilare su quel che fa il cse e scegliere il soggetto adeguato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.