Sawyer : [post n° 423011]

Villetta nuova

Salve vorrei avere un vostro parere prima di contattare un tecnico in zona dato che oggi avrò un confronto con il costruttore.
Ho acquistato una villetta nuova in una lottizzazione, e siamo in fase di consegna e il capocantiere mi ha detto che io devo pitturare tutti i muri e che a loro non tocca.
Il problema è che io non volevo pitturarli e preferivo averli con l'intonaco liscio bianco, solo che devo farlo per forza perché sono indecenti, pieni di scritte e sigle fatte a matita e sporchi. Sul capitolato è scritto che i muri saranno intonacati a regola d'arte, ma secondo Voi è questa la regola d'arte?
Come detto devo contattare un tecnico per fare una relazione e contestare alcune cose ma oggi con mia moglie abbiamo un incontro con l'imprenditore e vorremmo già dirne 4.
Grazie
ArchiFra :
il capitolato dice che l'intonaco sarà rustico o civile?
se esplicita civile avete ragione voi, è la finitura prevista pronta; se invece è scritto intonaco grezzo/rinzaffo/arriccio/rustico o si esplicita che non viene eseguito lo strato di finitura allora ha ragione il costruttore e gli oneri delle finiture sono vostri
Sawyer :
Grazie mille. Infatti sul capitolato è specificato intonaco per interni civile abitazione eseguito a regola d'arte.
Poco fa il costruttore mi ha riso in faccia dicendo che tutti gli altri acquirenti hanno già messo in preventivo le pitturazioni. Poi ho fatto notare al capocantiere la dicitura del capitolato e lui mi ha detto che usando un premiscelato devo per forza eseguire pitturazioni.
Io mi ricordo benissimo la casa dei miei suoceri appena ristrutturata aveva i muri bianchi lisci che sembravano marmo e non erano pittati.
ArchiFra :
le conviene farsi affiancare da un tecnico di sua fiducia che valuti lo stato dei luoghi e legga bene il capitolato e il contratto
paoletta :
Quello che tu hai visto a casa dei tuoi suoceri quasi sicuramente e' intonaco tradizionale a base di calce. Ormai poche imprese lo fanno oggi.
Come gia' detto dai colleghi fatti seguire da un tecnico e fagli fare un sopralluogo e analizzare il capitolato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.