kefe : [post n° 423061]

Problema catastale con balcone mancante

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, mi scuso per eventuali errori, non so se sono nella sezione giusta.

Ho un problema con il comune, in quanto il mio vicino di casa, in seguito ad una stupida lite avuta qualche mese fa, mi ha denunciato al comune per farmi "togliere" due balconi dalla mia abitazione in quanto non risultano al catasto. Lui ha ragione su questo, in quanto la casa era stata ristrutturata nel 1990 e prima vi erano due finestrone lunghe che in seguito sono appunto diventati due balconcini (più a scopo decorativo in quanto quasi non calpestabili, sono circa 30cm). Ora il tecnico comunale mi ha detto che vanno abbattuti. C'è qualcosa che si può fare per evitare di farlo? Grazie anticipatamente.
paoletta :
Ma sono venuti i vigili urbani a fare un sopralluogo? Ti e' stata notificata l'ordinanza di demolizione?
kefe :
Grazie per la risposta. Comunque si, il tecnico del comune è venuto a controllare e mi ha detto che vanno demoliti, ancora solo a voce, ma mi ha anticipato che prossimamente mi arriverà una notifica..
paoletta :
Puoi evitare la demolizione ma dipende da tanti fattori: che tipo di edificio si tratta, in che zona insiste, eccetera.
Se sei in qualche zona sottoposta a vincolo paesaggistico c'e' anche la segnalazione alla procura, Anzi se non ricordo male credo ci sia d'ufficio nel momento in cui vai a sanare essendo un'opera in cemento armato non hai fatto il deposito presso l'ufficio provinciale edilizia sismica.
Queste sono indicazioni di massima, vai subito da un tecnico di fiducia.
kefe :
Va bene, grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.