B.M. : [post n° 423253]

ricerca di informazioni tecniche

salve,
sono uno studente di architettura, e sto affrontando l'esame di laboratorio di tecnologie dell'architettura, e devo ricercare informazioni sui particolari costruttivi per realizzarli, vi scrivo per chiedervi se conoscete alcune fonti da cui partire per la loro progettazione, in quanto non riesco a trovarne di cosi approfonditi, o se non è possibile trovare una fonte cosi ricca volevo chiedervi almeno un metodo di procedere nella loro progettazione in modo coretto

grazie in anticipo
nikosky :
c'è una rivista che dovresti sfogliare, sfogliare, sfogliare e studiare e poi sfogliare e copiare... DETAIL. è in inglese e la troverai di certo nella biblioteca della facoltà. una manna dal cielo.
in alternativa devi reperire le schede tecniche dai produttori di ciò che ti occorre.
ArchiFra :
qui trovi vari dettagli in formato cad: sono delle basi da cui partire da personalizzare in base al contesto

https://www.archweb.it/dwg/Particolari_costruttivi/particolari_costr…

www.dwglab.com/particolari-dwg/
fulser :
mi associo di cuore a quanto suggerito da nikosky; possono essere un aiuto anche gli Atlanti della UTET, ce ne sono di vari argomenti.
FranzArch :
Hanno detto tutto i colleghi aggiungo solo che il focus finale del lavoro è fondamentale averlo chiaro dall'inizio per meglio indirizzare la ricerca.
Se ad esempio dovrai progettare una struttura in cls che copra grandi luci, la ricerca la farai sui progetti che impiegano cls su grandi luci, reperirai info e materiali sugli stessi e da li partitari per reperire le informazioni sui prodotti e sistemi impiegati per la reale realizzazione approfondendo poi con le opportune ricerche correlate.

Tieni conto che i grossi produttori spesso rispondono alle richieste di studenti e anche alcuni importanti studi di architettura (Piano e Hadid su tutti) ai tempi ricordo che erano particolarmente aperti a fornire informazioni sui propri progetti per ricerche di natura accademica. Ricorda che chiedendo info dirette spesso puoi reperire informazioni non pubblicate o comunque di difficile reperibilità quindi partire bene individuando i giusti progetti è secondo me fondamentale.

Buon lavoro.
B.M. :
grazie mille
B.M. :
grazie mille
B.M. :
grazie mille
B.M. :
grazie mille
B.M. :
grazie mille
acheloo :
Mi unisco agli altri colleghi consigliandoti DETAIL, offre ottimi dettagli costruttivi per capire come funzionano tecnologicamente e costruttivamente l'involucro ed il sistema edilizio. Durante l'università mi è stata molto utile. Se la tua facoltà è dotata di sala monografie o di una biblioteca, dovresti trovarla li.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.