Marco paia : [post n° 423283]

Consigli progetti

Buonasera a tutti, sono un ragazzo che frequenta il geometra, che a settembre frequenterà il 4°. Essendo che il professore di costruzione ci fa creare progetti edilizi (quest anno ad esempio ci ha fatto creare un progetto di una casa di 80mq) cosa posso studiare per migliorare la progettazione?
daco :
Potresti partire dal progetto di qualche architetto famoso (Nuetra, Scarpa, Aalto ....) ce ne sono davvero tanti. Studia loro per cominciare. Scegli un architetto, documentati sulle loro logiche compositive, scegli un progetto, fai degli schemi che ti possano far capire le dimensioni degli ambienti, il rapporto fra di essi, i collegamenti. Sulla base di questo progetta la tua casa: non devi copiarla o imitarla, nemmeno lontanamente. Devi dare libero sfogo alla tua creatività, partendo da basi solide. Non dimenticare gli aspetti normativi della città in cui il progetto è insediato.
Questa potrebbe essere un'idea per cominciare, ma non porre limiti alle metodologie. Certamente studiare i grandi architetti del passato è un ottimo punto di partenza.
Ma il vostro professore non vi da nessun input?
Brembo :
Da giovane architetto alcuni consigli:
Trovo il verbo "creare" inopportuno, un buon progettista trova soluzioni ai problemi di uno spazio e ne migliora le relazioni tra gli elementi, molto di quello che si fa è già stato fatto in precedenza da qualcun'altro per cui ti consiglio di iniziare da qualsiasi rivista d'architettura per poi se vuoi spingerti ai grandi progettisti già citati. All' inizio disegna con la matita e con un metro nell' altra mano, questo ti serve per impratichirti alle misure ed ai rapporti dei diversi oggetti. Il progetto è un continuo passaggio di scale, di rapporti dimensionali e di dettagli per cui è bene saper padroneggiare il dettaglio 1.1 fin da subito. Non aver timore di impegnarti e di appassionarti, progettare è un esercizio quotidiano e strada facendo raggiungerai a perfezionare il metodo (cosa che non finirai mai di aggiornare) buona fortuna e buon divertimento
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.