Buddy : [post n° 423429]

Help.

Ciao a tutti sono uno studente fresco di maturità, per molto tempo sono stato indeciso su quale università scegliere ..... la mia indecisione si basava principalmente sulla scelta tra architettura o design, avete qualche delucidazione o consiglio? E soprattutto sapete se la professione di architetto (o designer) è più utile in Italia o all'estero?
Grazie in anticipo.
d.n.a. :
la professione di architetto in italia non è più esistente, ormai per fare edilizia a livello quotidiano non cambia essere geometra, ing o arch. Fuori dall'italia, dicono che sia diverso, non ho mai provato.
diverso è quello che a te piace fare, e vorresti fare come lavoro. Architettura= case. Design= oggetti. studi due cose ben diverse, sai fare cose ben diverse alla fine. Se sei orientato alle costruzioni scegli architettura (ma lascia perdere se non hai già il padre o la madre con lo studio avviato). Se al contrario miri al progettare oggetti scegli design, che forse da piu opportunità.
ponteggiroma :
design > scuola design
edilizia > ingegneria
insegnamento > ingegneria
lavorare in aziende "serie" > ingegneria
lavorare in libera professione in piena autonomia economica, ma dopo non meno di 15 anni di: sevizie, angherie, soprusi, sodomie e facendo uso di tanta, tanta, tanta pazienza > architettura
ArchiRo :
Entrambi i settori in Italia sono sofferenti. Architettura te la sconsiglio di cuore, l'architetto in Italia è ormai una figura inutile e a dir poco mal pagata. All'estero pare andar meglio, ma di certo non consiglierei ad un giovane di studiare per essere poi costretto ad emigrare - a meno che non sia un suo desiderio indipendente dalla necessità di campare.
Buddy :
Vi ringrazio tantissimo, ma avrei ancora qualche dubbio è approfitto per chiedere qui... riguardo alla facoltà di ingegneria edile + architettura? Sembra un ottimo compromesso
ArchiRo :
Con ingegneria edile/architettura a mio avviso non sei né carne né pesce... Personalmente starei lontano da qualsiasi facoltà inerente l'edilizia. Poi per carità, dipende dalle tue inclinazioni personali e dalle tue disponibilità economiche.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.