Gerry800 : [post n° 423484]

architetto non iscritto all'albo

Salve, ho appena scoperto che "l'architetto" che mi ha fatto un progetto di ristrutturazione straordinaria, in realtà non è iscritto all'albo, e in passato ha frodato altre persone cagionando danni alle strutture. Ha comunque diritto al compenso? Può rilasciare fatture? Come posso rivalermi? Grazie anticipatamente
d.n.a. :
Il progetto lo ha fatto come idea o ti ha detto di averlo già presentato in comune?
Ha diritto ad un compenso? dipende, se ha comunque una posizione iva aperta, e in relazione alla prestazione offerta, può anche avere diritto ad un compenso.
Pio rilasciare fatture? si se ha partita iva.
Come posso rivalermi? dipende se ha compiuto reati o meno, nel primo caso, con un avvocato, nel secondo il problema non si pone, sopratutto se non lo ha ancora pagato.
ArchiFish :
Se si spaccia pubblicamente e concretamente per architetto (in maniera dimostrabile) commette un reato. Ci starebbe una denuncia per millantato credito. Se esercita senza titolo di studio ed iscrizione all'albo ravvedo anche l'esercizio abusivo della professione. Se poi non ha partita iva immagino l'evasione fiscale.
Come, del resto, se mio nonno avesse avuto tre palle, sarebbe stato un flipper.
Questo, per dire che purtroppo o per fortuna, sappiamo poco del soggetto e del contesto e non abbiamo gli elementi per giudicare. Se quanto descrivi e lasci intuire fosse tutto vero, sarebbe una situazione molto grave con altrettanto gravi risvolti legali per il millantatore. Rimango perplesso leggendo che costui parrebbe recidivo, ma è ancora in circolazione. Come è possibile? Forse la verità sta nel mezzo?
nikosky :
Verifichi qui la sua eventuale iscrizione.
www.cnappc.it/
inoltre dipende, potrebbe essere un interior designer che per le pratiche si affida ad un tecnico abilitato ma ha comunque partita iva etc.
bisognerebbe comprendere meglio cosa ha fatto, cosa ha firmato, cosa ha presentato e se ha firmato da solo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.