Chicca : [post n° 423547]

Dimensione minime bagno Milano

Buongiorno,
devo ristrutturare un appartamento a Milano, il regolamento edilizio mi impone, qualora vado a modificare i bagni, un lato minimo corto di cm 120. Sono da modificare obbligatoriamente in quanto uno è sprovvisto di disimpegno, l'altro è lungo 4.60 mt (troppo per un bagno, accorciandolo recupero spazio per i vani principali) ma entrambi hanno lato corto inferiore a cm 120 (per l'esattezza 100 cm) il problema è che sono vincolata dalle finestre dei vani principali adiacenti, quindi non posso in alcun modo allargarli. E' prevista qualche deroga come miglioria igienico-sanitaria che possa bypassare questa norma? Devo per forza avere il benestare Asl?
Grazie mille
gioma :
Devi informarti in Comune.
Le deroghe ai requisiti igienico-sanitari minimi sono previste solo in casi particolari come, ad esempio, quando si interviene su edifici aventi valenza storico-culturale ( Centri Storici, Comunità Montane, ecc.).
chicca :
Ti ringrazio, ma a Milano, per un altro lavoro, il tecnico mi ha detto che anche se non raggiungevo una superficie minima del soggiorno / cottura per via della realizzazione di un disimpegno per il bagno, era miglioria igienico sanitaria, e pertanto andavo in deroga..... e non ero in edificio storico, ma un semplice palazzo in stile vecchia Milano. (in teoria dovrebbe valere anche in questo caso, ma spesso dipende dal tecnico:) Ho appuntamento il 26 di Agosto, ma volevo poter progettare qualcosa prima.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.