Nico : [post n° 423564]

Vuoto per pieno

Salve ho un piccolo intoppo con la ditta c'è esegue i lavori , su una parete di 54 mq compreso 15mq di porte e finestre con cornice liscia il muratore dice che devo pagare anche il vuoto ,a parte che me lo a comunicato a metà opera ma il problema e che dice che i 4mq deve essere un unica apertura e non inglobare finestra per finestra e giusto .grazie in anticipo
ivodivo :
E' giusto sì! I 4 mq sono per singola apertura. E questo perchè il vuoto per pieno compensa l'onere per la realizzazione degli sguinci e dei voltini.
Nico :
Grazie per la risposta , anche se mi lascia un po' stupito dal fatto che per avere un unica apertura di 4mq dovrei avere un capannone . Mentre e una facciata di abitazione in sasso non c'è da fare angoli e sono 4 finestre e 3porte e li che mi era venuto il dubbio . ancora grazie
ivodivo :
E' molto sempilce, esempio:

un'unica apertura da 10 mq di superficie (larghezza 5 metri e altezza 2 metri) ha uno sviluppo lineare di sguinci e voltini pari a 14 metri (5+2+5+2)

10 aperture da 1 mq ciascuna (1 metro x 1 metro) fanno comunque 10 mq complessivi di superficie ma hanno uno sviluppo lineare di sguinci e voltini pari a 40 metri (1+1+1+1 metri per ciascuna apertura), quindi quasi quattro volte superiore ad un'unica apertura della stessa superficie.

Questa è la regola generale, in casi particolari (pareti in sasso, sguinci particolari....) è sempre buona cosa accordarsi prima.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.