Gianni86 : [post n° 423642]

CIL da utilizzare?

Salve a tutti ma è possibile utilizzare ancora la CIL? Un committente deve rifare il prospetto di un edificio ma sarebbe edilizia libera. Considerando che ha problemi col vicino mi ha chiesto di fare una comunicazione al comune. CIL o CILA!?
GRAZIE
gioma :
La CIL per interventi edili di MO è stata abolita (DM SCIA 2 - 2018) e permane l'obbligo di Comunicazione Inizio Lavori solo per le opere contingenti e temporanee da rimuovere entro 90 giorni ( piattaforme, ponteggi, stand, gazebo, ecc.).
Il rifacimento della facciata (mantenendo inalterati disegno, materiali e colori), in assenza di vincoli esterni, rientra in AEL e non richiede nessun avviso preventivo.
Al limite ci potrebbe essere la necessità da parte del committente di ottemperare agli obblighi in materia di sicurezza (nomina CSE, notifica ASL, ecc.) qualora in cantiere dovessero intervenire due o più imprese anche non contemporaneamente.
Per fugare qualsiasi dubbio verifica comunque presso lo UTC.
Gianni86 :
Grazie mille gioma! Esaustivo
nikosky :
ciao settimana scorsa ho presentanto una C.I.L. al mio comune per rifare il balcone di casa......sarà abolita ma se la sono presa!!! secondo me non sanno più neanche loro, pijano tutto e via.
meglio abundare che deficere.
:)
desnip :
Gianni, io quando mi trovo in situazioni come la tua mando una comunicazione in carta libera (no Cil), giusto per protocollare qualcosa al comune, la classica "carta scritta".
Se la pijano, come dice nikosky.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.