HGA : [post n° 424220]

Costruzioni in legno

Buongiorno

Un cliente mi ha contattato per il rifacimento di un annesso e dopo il preventivo di massima mi ha chiesto qualche prezzo per l'eventuale realizzazione in legno. Parlando con un collega ho inutito che il costo è indicativamente un 20% in più rispetto alla muratura ma sulle varie pagine di riferimento trovate in rete si parla di prezzi addirittura minori.
Mi sapete dare qualche info o indicarmi qualche pagina con delle informazioni affidabili?

Grazie
gioma :
Devi contattare delle imprese locali che operano nel settore.
Una costruzione prefabbricata in legno dovrebbe prevedere una spesa inferiore rispetto a quella da sostenere per realizzare lo stesso manufatto utilizzando un sistema costruttivo tradizionale in laterocemento.
ArchiFish :
Molto dipende dal tipo di manufatto. Possono esserci sensibili riduzioni di costi sulla realizzazione di strutture semplici ad elevato grado di prefabbricazione (capannoni, ad esempio). Discorso diverso se si vuole realizzare un abitazione, un ampliamento o un sopralzo con elevate prestazioni in termini di risparmio energetico ed elevato grado di personalizzazione/finitura. In quest'ultimo frangente, faccio davvero fatica a credere a ciò che spesso si vede pubblicizzato in termini di costi (anche perchè, sovente, non vengono computati un bel po' costi e di opere propedeutiche all'assemblaggio dell'immobile).
HGA :
Grazie Gioma
HGA :
Grazie ArchiFish
per quello che mi ha riferito il collega gran parte della spesa è dovuta alla ferramenta impiegata per i vari assemblaggi, è da dire che sta segunedo un opera di notevole dimensione ma il rapporto è comunque fattibile. Nel mio caso avrei due lavori molto diversi fra loro, in un caso sarebbe una mera ricostruzione di un annesso rettangolare di circa 25mq, contiguo ad un fienile esistente, senza suddivisioni interne ed a unica falda inclinata; mentre nel secondo caso la progettazione di una unifamiliare, argomento che come anticipavi è più complesso e tira in ballo più variabili.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.