emanuela : [post n° 425205]

SOS TESI

Salve a tutti,
sono una laureanda in scienze dell'architettura. In questo periodo sono alle prese con la mia tesi che verte sulla progettazione urbanistica ma sto trovando difficoltà nello sviluppare il tema. Quest'ultimo tratta una serie di sentieri all'interno di un borgo che dovrebbero essere messi a sistema. Qualcuno può consigliarmi qualcosa? sono in difficoltà.Grazie in anticipo
acheloo :
Hai bisogno di riferimenti per poter sviluppare il concept? O altro?

emanuela :
Si lavorando in totale autonomia mi sto trovando in difficoltà e avrei bisogno di riferimenti, ho cercato ma niente è stato soddisfacente.
Nina :
Potrebbero interessarti i temi dell'albergo o del museo diffuso? se cerchi in rete trovi molti esempi di borghi in cui il progetto è fondamentalmente di tipo urbanistico.
emanuela :
Ciao Nina,
no questi temi li ho esclusi, il mio tema riguarda 3 percorsi : uno legato alla cultura, uno all'acqua e uno alla flora e fauna in quanto il luogo in questione fa parte di un parco nazionale e all'interno vi si trovano varie specie,luogo di cultura e in generale tutto verte su un borgo antico. Il mio problema è che non avendo riferimenti, ho provato a cercare cose simili ma non sono riuscita a trovare nulla, se hai qualche suggerimento da darmi. In realtà il mio tema è molto semplice ma sto riscontrando difficoltà. Grazie d ogni modo per il tuo interesse
FranzArch :
Ciao Emanuela.
Teoricamente qualunque problematica di natura progettuale, sia essa urbanistica, architettonica, economica o di qualunque altro tipo, può tranquillamente essere affrontata mediante un processo iterativo semplicissimo che preveda:
1) studio teorico del singolo ambito (su casi studio);
2) individuazione di potenzialità e criticità del TUO progetto;
3) sviluppo del singolo ambito.

Una volta fatto questo per i 3 ambiti (reiterando il processo tutte le volte che è necessario) si mettono a sistema per tirare fuori il progetto organico dell'intervento.
Se hai problemi a trovare i casi studio è perchè probabilmente ne cerchi di analoghi ai tuoi con le 3 componenti quando devi invece cercare ambiti scissi su cui poi lavorare criticamente per il tuo progetto.
Così a freddo, senza conoscere il tema in maniera approfondita qualche spunto potresti trovarlo nel dizionario dei nuovi paesaggisti edito da Skira. Ma è solo un punto di inizio.
Emanuela :
La ringrazio per questo utilissimo consiglio. È un punto da cui poter partire.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.