VIKY212 : [post n° 425781]

RISTRUTTURAZIONE URBANISTICA E DETRAZIONI FISCALI

Salve
Devo fare un Piano di Recupero in Centro Storico, come previsto dal PI del Comune in questione, con un intervento di Ristrutturazione Urbanistica. Secondo il progetto l'edificio esistente sarà demolito e ricostruito parzialmente in sagoma, mentre con una parte del volume sarà realizzato un nuovo edificio isolato, il tutto senza aumento di volume totale rispetto all'esistente.
Secondo voi è possibile far rientrare l'intervento di ristrutturazione urbanistica in due sotto interventi, uno di ristrutturazione edilizia e uno in nuova costruzione? Il tutto per poter usufruire delle detrazioni fiscali per ristrutturazione che non prevedono la ristrutturazione urbanistica...
Ringrazio chi vorrà aiutarmi!!
desnip :
Secondo me sì, perchè gli interventi di demolizione e ricostruzione con volume inferiore sono ammessi dall'AdE. Tuttavia questo è uno dei casi in cui sarebbe opportuno presentare un interpello all'Agenzia, in modo da avere una risposta certa almeno per il tuo caso.
arko :
Secondo me no, demolizione e ricostruzione non vedo come possa essere fatto ricadere, seppur in parte in ristrutturazione. Il 380 parla chiaro in materia di cambio di volumetria, per la quale ci vuole sempre il PDC.
In ogni caso, quoto desnip sul rivolgersi all'ente, magari perdi mezza giornata ma ti levi qualsiasi dubbio in merito
desnip :
Sì, anche perchè in materia di detrazioni fiscali, su molti aspetti l'AdE ha un orientamento diverso da quello che sarebbe ovvio dal punto di vista urbanistico.
ArchiFish :
Dopo innumerevoli interpelli, parrebbe che l'AdE si sia allineata alle definizioni e alle interpretazioni giuridiche dei significati urbanistici attribuibili alla demolizione/ricostruzione, facendo proprio anche il concetto di "stessa volumetria" inteso come limite oltre il quale non spingersi (e sotto al quale rimane valido il sistema incentivante), indipendentemente dal sedime.
desnip :
Archifish, è dello scorso 31 maggio la circolare che ammette ad agevolazione la demolizione e ricostruzione con volume inferiore...
ArchiFish :
@desnip
Non mi pare di aver detto che la circolare sia di ieri. Mi limitavo a segnalare che si intravede una tendenza ad allineare la visione dell'AdE con quella urbanistica consolidata.
desnip :
Ah, guarda, io me lo auguro! Siccome mi occupo molto di detrazioni, per me sarebbe molto più facile gestire le due cose dallo stesso punto di vista normativo...
Viky212 :
Grazie a tutti... Proverò anche a sentire il comune...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.