Arch1. : [post n° 425952]

Corso base di prevenzione incendi

Buongiorno
Avrei bisogno di un informazione un ordine professionale diverso da quello di mia appartenenza ha bandito un corso base di prevenzione incendi, mi hanno, però, impedito l'iscrizione in quanto a detta loro possono usufruire della partecipazione solo gli iscritti a quell'albo provinciale.
Legalmente possono farlo?
Grazie
gioma :
E' perfettamente legale!
Un Ordine che organizza un corso di aggiornamento con le proprie risorse economiche (non con fondi pubblici) derivanti in gran parte dalle quote annuali versate dai propri iscritti, è lecitamente ovvio che dia la prelazione a quest'ultimi.
Mikros :
Scusa, gioma, ma Arch1. parla di "partecipazione esclusiva", mentre tu fai riferimento alla "prelazione", fermo restando la correttezza di quanto scrivi in riferimento alle risorse economiche. In tale luce bisognerebbe capire se l'iscrizione è stata fatta tardi, quando ormai i posti erano esauriti oppure il bando prevedeva l'appartenenza esclusiva a quell'Ordine, ma soprattutto se il corso era a pagamento o meno (e in questo secondo caso è più che comprensibile l'esclusività dell'appartenenza a quell'Ordine). Nel mio caso (Caserta), le iscrizioni erano aperte anche ad altri Ordini e Collegi provinciali, tanto più che aveva un costo d'iscrizione. Non so se, in caso di corso a pagamento, l'esclusività sia perfettamente lecita dato che i costi dovrebbero essere compensati dalla tariffa di iscrizione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.