Mr Burro : [post n° 426309]

Muro

ciao a tutti, poche settimane fa, a seguito di una pioggia importante, un terrapieno ed il muro che lo sosteneva è crollato dietro la mia abitazione. L'edificio è intatto, non più il muro, infatti Il tecnico comunale dell'edilizia privata ha fatto il sopralluogo ed ha ritenuto di fare un'ordinanza di sgombero fino a quando il terrapieno non fosse stato messo in sicurezza. Considerata l'urgenza nel mettere in sicurezza il terrapieno, le mie domande sono:
- posso fare realizzare da un'impresa locale dei muri a secco a gradoni (era un muro a secco anche prima) di altezza inferiore a quello precedente (max 1 metro) prima era 3,5 m, senza dover chiamare un ingegnere per calcolare i muri e presentare una pratica edilizia?
- il tecnico per revocare l'ordinanza dovrà penso effettuare un sopralluogo, se faccio eseguire questi muretti senza progetto può sostenere che non ho adempiuto alla messa in sicurezza del terrapieno?
Che normativa devo seguire?
grazie a tutti

desnip :
Ti consiglio di rivolgerti a un tecnico del posto che possa interfacciarsi con l'ufficio del comune in modo da seguire la prassi da loro indicata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.