123456 : [post n° 426502]

Richiesta consiglio per una tesi di laurea magistrale

Buona sera,
Vorrei sviluppare una tesi sul restauro urbano e il relatore mi ha detto di pensare a dei possibili temi che potrei affrontare .
Avreste dei temi che potrei affrontare.
Grazie a chi mi risponde
ArchiFra :
rilancio di quartieri degradati tramite interventi edilizi e sociali (servizi di quartiere, nodi di aggregazione, movida, punti attrattivi nelle varie ore del giorno per utenze diverse)
recupero elementi naturali inglobati nel tessuto urbano (es. rogge e corsi d'acqua, elementi boschvi superstiti)
ArchiFish :
Credo che molto dipenda dalla città o dalle città interessata/e dalla tesi.
Mi spiego meglio; ci sono realtà con forti connotazioni specifiche che possono indirizzare la tesi in direzioni diverse. Una città storica suggerisce temi di restauro urbano diversi da un agglomerato urbano che, al di là della storia, sorge ai piedi dei monti, in riva ad un fiume o sul mare. Ci sono città in cui potrebbe emergere preponderante il tema, ad esempio, del ricucire il costruito alla natura. Altre città , magari, vuoi per collocazione geografica, vuoi per estensione e/o per densità dell'edificato, suggeriscono il tema della creazione di micro parchi urbani in aree di risulta o del recupero delle aree dismesse per funzioni disparate (temi "sparati" a caso). Giusto per capirci, Comacchio potrebbe suggerire temi diversi da quelli sensibili per Venezia o Matera o Aosta o Milano (città prese a caso).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.