FilippoM : [post n° 426935]

Sopraelevazione di un condominio

Buongiorno a tutti, premetto che non sono del mestiere ma, mi sono incuriosito al riguardo. Abito al settimo ed ultimo piano di un condominio con tetto piano adibito a uso di terrazzo (ci sono le piastrelle, la ringhiera...). Per ogni piano ci sono quattro appartamenti, e per anche per l'ultimo piano è così, il tetto è diviso in quattro e al centro c'è il vano scale che continua anche fino al livello del terrazzo.
Vi volevo chiedere se si poteva realizzare una sopraelevazione della mia parte di terrazzo per ampliare l'appartamento sottostante (il mio) e realizzare una scala interna di collegamento.
Se vi può aiutare due altri miei vicini di casa hanno realizzato una scala interna per collegare il terrazzo con l'appartamento sotto. Hanno realizzato un vano alto quanto il vano scale dove hanno fatto passare la scala.

Grazie a tutti per l'aiuto
unfor :
Si può fare se le norme urbanistiche lo consentono.
desnip :
Aggiungo anche eventuali vincoli condominiali. In ogni caso, non può trovare una risposta su un forum, perchè la risposta dipende da tanti fattori. Per cui potrà saperlo solo recandosi "fisicamente" da un architetto che studi tutta la documentazione disponibile.
ponteggiroma :
non credo proprio sia fattibile, credo piuttosto che i suoi vicini abbiano fatto quello che hanno fatto, abusivamente.
Alessandro :
è molto probabile che ponteggiroma le abbia dato la risposta giusta. Le condizioni per una operazione del genere molto difficilmente si verificano legalmente
FMA :
Dunque, la situazione non è facile con così pochi indizi.
Ad ogni modo puoi avere delle informazioni utili contattando un architetto o ingegnere e chiedere del “Piano Casa” della tua Regione.
Da noi, per interventi del genere, si procede con la sopraelevazione e l’adeguamento sismico di tutto l’edificio
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.