Buongiorno
sto per consegnare la fine lavori per una scia edilizia. nell'elaborazione del docfa mi sono accorta che una piccola porzione del fabbricato (un angolino a 45 °) sia a livello seminterrato che a livello p. terra, non sono di proprietà (sono di proprietà comunale ) e questo è evidenziato nella planimetria catastale. il collaboratore suggerisce di consegnare docfa con la dicitura "porzione in uso ricadente su altra proprietà"per quella piccola porzione . mi chiedo ma nella consegna di fine lavori e poi per l'agibilità non incorro in problematiche relative la conformità ? Per sistemare le proprietà ci vorrà un atto notarile tra privato e comune ? grazie saluti
luca : [post n° 427354]
fine lavori in comune
il catasto non è probatorio. verifica se effettivamente la proprietà è comunale. magari hanno fatto un atto di cessione anni prima senza aggiornare.
Sulla base di quale documento affermi che una porzione del tuo fabbricato ricade su un'altra particella? Se il documento a cui fai riferimento è l'estratto di mappa preso da Sister ti dico di fare molta attenzione poichè trattasi di una rasterizzazione fatta alla male e peggio...ho recentemente avuto un contenzioso con un'amministrazione che sosteneva che una porzione di fabbricato del mio cliente ricadeva in area demaniale...dopo le dovute verifiche: mappe catastali d'impianto, rilievo celerimetrico del fabbricato riferito a punti trigonometrici di coordinate catastali note, sovrapposizioni, etc...ho potuto dimostrare che l'estratto di mappa catastale era distorto ovvero il fabbricato ricadeva interamente nella particella del mio cliente.