Campanellino : [post n° 427601]

angolo cottura con h=210

E' consentito collocare un angolo cottura sotto ad un soppalco, dove avrebbe altezza di 210?
desnip :
No, l'altezza dovrebbe essere almeno di 2,40.
paoletta :
Non mi risulta che il dm fissi a 2,40 l'altezza minima anche delle zone cottura, sei sicura desnip?
2,70 a meno di deroghe dei regolamenti comunali
desnip :
Io ricordo che gli ambienti di passaggio e di servizio possono scendere a 2,40, tanto che è piuttosto frequente mettere sotto i soppalchi cucina e bagno.
Ma naturalmente può essere che mi sbagli... :-)
ArchiFish :
Ripostigli, bagni, lavanderia, disimpegni, corridoi e locali cottura (in teoria, no sala da pranzo), possono avere altezza minima di 2.40. Avevo letto, se ben ricordo, di deroghe per altezze minori, solitamente previste dal RUE, per le H minime in particolari contesti, ad esempio in montagna, oltre certe quote altimetriche, ma non so dire se sia prassi ancora in uso o se si siano adeguati al resto del Paese.
paoletta :
scusate ma io all'articolo 1 del dm leggo questo: L'altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione è fissata in m 2,70 riducibili a m 2,40 per i corridoi, i disimpegni in genere, i bagni, i gabinetti ed i ripostigli.
Campanellino :
Sono nel comune di Milano, dove da regolamento edilizio la cucina è considerato locale principale e quindi deve avere h=270. Però chiedevo un'altra cosa: lo stesso regolamento prevede la possibilità di creare un soppalco, purché l'altezza minima sia sopra che sotto al soppalco sia almeno 210...quello che non è specificato è cosa si possa poi collocare in questi spazi alti 210. Non viene detto che la parte non soppalcata deve comunque rientrare nella metratura minima prevista per quel locale per cui, nel caso di un locale principale, sembra implicito che la parte sotto al soppalco concorra alla metratura minima richiesta per quel locale, e quindi sia a tutti gli effetti utilizzabile come locale principale...
desnip :
Campanellino, ci sono delle situazioni particolari.... Ti faccio un esempio: soppalco con 210 cm sopra e sotto. Nella parte di sopra metti un letto, in quella di sotto un armadio o cabina armadio. Questa è una cosa fattibile.
Ma se sopra ci fai un ripostiglio, sotto non è che ci puoi fare una camera da letto intera con 210 cm di altezza...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.