Maicol : [post n° 427602]

HELP!!! Pagamento preliminare da amministrazione comunale

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Cerco di spiegarmi nel miglior modo possibile:
Anno 2017 - La Regione pubblica un bando per finanziamenti per la messa in sicurezza di campi sportivi. Io propongo ad una piccola amministrazione Comunale di occuparmi di produrre il progetto preliminare richiesto dal bando (da presentare a nome dell'amministrazione) e, qualora avessero ottenuto i finanziamenti, di considerarmi per l'affidamento dell'incarico per la successiva fase definitiva e di realizzazione dei lavori (affidamento diretto poichè sotto i 40000 euro). Ovviamente tutto ciò avvenuto per accordi verbali.
Anno 2019 - Con il mio progetto l'amministrazione riceve i finanziamenti e affida l'incarico ad un altro professionista, senza neanche (credo per correttezza) avermi contattato.
Ora, premesso che ho sbagliato a non chiedere nulla all'epoca per il progetto preliminare, il lavoro va sempre pagato, ma ero un giovane neolaureato e mi sono sicuramente venduto male;
premesso che ho sbagliato a prendere solamente accordi verbali, Verba volant, scripta manent;
premesso che comunque in tutti gli elaborati del progetto preliminare avevo inserito il mio nome come collaboratore esterno del tecnico comunale,
posso ora, a distanza di due anni, pretendere il pagamento del progetto preliminare o quantomeno della consulenza?
Grazie a tutti
nikosky :
ciao domanda domandina...gli elaboratidel progetto preliminare sono stati firmati da te o prodotti con la fantomatica firma dell'ufficio tecnico?
se hai firmato te avanza la tua richiesta di parcella pro forma all'ente indicando anche la delibera di approvazione del progetto e la delibera di affidamento al collega e passi la palla a loro, sono certo che sarai presto contattato.
P.S. ovviamente ricordati la frasetta magica "Trascorsi 30gg dalla presente il professionista si riserva di adire le vie legali per la rivalsa del mancato riconoscimento economico".
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.