Sostituzione infissi MO o MS?

messaggio inserito mercoledì 8 gennaio 2020 da enneduezeta

enneduezeta : [post n° 428023]

Sostituzione infissi MO o MS?

Buongiorno a tutti,
ho necessità di trovare il riferimento normativo preciso che mi dica quando una sostituzione di infissi (senza altre opere e senza ristrutturazione in corso), ricade nella manutenzione ordinaria o in quella straordinaria. Alcuni articoli online dicono che c'è contraddizione tra glossario dell'edilizia libera (che mette la sostituzione tra gli interventi di MO) e il testo unico (che fa differenza, secondo alcuni, in base al materiale...ma non si capisce a quale articolo ci si riferisce!). Potete darmi qualche riferimento sul perché la sostituzione di tutti gli infissi (vecchi in legno con nuovi in pvc, stessa forma e colore, senza modifiche in facciata) dovrebbe prevedere una CILA secondo il Testo Unico dell'Edilizia (e secondo i tecnici del mio comune) quando invece sul glossario c'è scritto che la sostituzione ricade nelle attività di edilizia libera?
gioma :
Devi fare riferimento alle norme comunali.
In assenza di particolari vincoli, la sostituzione dei serramenti con altri aventi identica partizione, dimensione e coloritura esterna (non necessariamente lo stesso materiale) dovrebbe essere MO e rientrare in AEL.
enneduezeta :
Il regolamento edilizio fa riferimento alla legge regionale e a sua volta al TU. Quindi il tecnico del comune mi ha detto una cosa che non ha riferimenti normativi...e tutti i colleghi dicono che è ridicolo fare una CILA per una sostituzione senza modifiche evidenti (e oltretutto senza opere murarie, perché si va in sovrapposizione!).
ArchiFish :
E' generalmente, sempre e comunque Manutenzione Ordinaria. In teoria si sconfinerebbe nella Manutenzione Straordinaria col cambio di colore, ma si finirebbe nell'assurdo, poichè, trattandosi di "modifica" ai prospetti, si correrebbe il rischio, in caso di U.T. psicopatici, di dover presentare una SCIA o un PdC o una SCIA alternativa al PdC.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.