Leon083 : [post n° 428369]

Rinforzo solaio e detrazioni

Buonasera a tutti, ho il solaio di casa in latero-cemento che è deteriorato; l'ingegnere strutturale ci ha consigliato di rinforzarlo con putrelle trasversali alle longarine esistenti, da nascondere poi con un controsoffitto. Il costo dei lavori mi pare di capire che sia da dividere al 50% fra me e i proprietari del piano superiore al mio, in quanto il solaio è riconosciuto come parte a comune. Per quanto riguarda le detrazioni invece? I lavori verrebbero effettuati solo nella mia unità immobiliare: i proprietari del piano di sopra possono detrarre? A nome di chi va presentata la SCIA?
paoletta :
Allora i lavori relativi alle finiture fanno capo ai rispettivi fruitori, cioe' le spese per massetto e pavimento sono a carico di chi sta sopra; invece quelli per la parte sottostante (intonaco, pitturazione, controsoffitti) sono a carico tuo. I lavori strutturali a entrambi.
Potete benissimo incaricare lo stesso tecnico che produrra' la documentazione tecnica necessaria cointestata a tutti. I pagamenti saranno equamente divisi, elargiti secondo normativa con bonifico e tutti potranno beneficiare delle detrazioni per i lavori interessati (il controsoffitto per esempio non lo puoi detrarre).
desnip :
Paoletta, però se la realizzazione del controsoffitto (m.o.) è funzionale all'intervento di rinforzo (m.s.) è detraibile, in virtù del carattere assorbente dell'intervento principale su quello secondario.
paoletta :
ah ok. io l'avevo intesa solo con la funzione di nascondere le opere di rinforzo.
desnip :
Sì, in effetti tale è... però siccome uno non può tenersi le travi a vista in casa e quindi il controsoffitto è necessario, non credo sia forzato portarlo in detrazione.
Insomma, è diverso da un controsoffitto estetico realizzato, ad esempio, solo per installare il sistema di illuminazione.
paoletta :
sisi giustissimo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.