committentesfigata : [post n° 428799]

Pagamento Archietetto

Buongiorno,
ho comeprato casa 5 mesi fa da ristrutturare.
ho assunto verbalmente 1 archietto sicurezza (fatture pagate quella iniziale e finale)
ho assunto verbalmente 1 archietto interno e direttore lavori (pagata la prima fattura, non ho firmato alcun contratto)
ho assunto un impresa, firmando un contratto -
arrivati alla quarta fattura dell'impresa e vendendo che molti lavori sono stati fatti male ed in modo approssimativo ho comunicato prima verbalmente e poi a mezzo mail che avrei interrotto i pagamenti se non fossero sistemate le problematiche riscontrate.
mi lamentavo di 16000 euro di lavori fatti alla cxxx
dopo un mese si è parlato ed ieri hanno iniziato la "riparazione" ai lavori.
ieri stesso ho provveduto a pagare la quarta fattura all'impresa.
oggi chiedo all'archietto quando sarei potuta entrare nell'abitazione a vivere e mi ha risposto dicendo che non avrebbe depositato alcunchè se prima non avessi chiuso la sua fattura.
vi chiedo ... può farlo? se lo pagassi prima chi mi assicura che depositerà le carte in comune?


desnip :
Lo so che non c'entra niente... ma scrivere ARCHITETTO almeno una volta, no?

Cmq cara signora, per stare tranquilla, si faccia preparare un disciplinare d'incarico scritto (peraltro obbligatorio) e non paghi nulla prima di aver firmato.
paoletta :
questo e' un troll 100%
Committentesfigata :
Mi scusi ma essendo di origine tedesca alcune parole non le conosco perfettamente. Lei parla perfettamente il tedesco?
ArchiFra :
posto che ci sono colleghi scorretti e/o ignoranti e/o superficiali (cosa che non li giustificat minimamente, perchè il disciplinare obbligatorio non è una novità dell'altro ieri), ma possibile che i clienti siano tutti così tordi da non farsi fare nessun contratto? e che cavolo, però, ve le cercate! per fare i pacchetti dall'estetista ci si fa firmare il contrattino con elencate le sedute e cosa comprendono, per rifarsi casa no?
desnip :
@Committentesfigata: no, purtroppo conosco solo poche parole ed espressioni in tedesco. Lei invece l'italiano lo scrive benissimo, per questo non tollero che non scriva bene la parola ARCHITETTO. A parte che anche il suono è molto simile a come si dice in tedesco (Architekt), ma è poi possibile che non sappia come si chiama il protagonista assoluto delle sue lamentele?
Committentesfigata :
Ho fatto un contratto con l'impresa edile ma con l'architetto no. Ho solo una mail dove riporta i pagamenti in tre rate.
Mi sono affidata al passaporala. Purtroppo non essendo cifre assurde l'architetto in questione non si è mai presentato in cantiere. Il problema che io viaggiando molto per lavoro ho potuto verificare i lavori solo dopo mesi.
Committentesfigata :
. La mia mente ha sbagliato sempre a scrivere Architetto perché non concepisco che gli abbiano dato tale titolo.
Comunque ieri ho pagato il 30% seconda rata della fattura e detto che avrei saldato il resto solo a prova della consegna dei documenti in comune e catasto.

L'ordine degli architetti invece mi ha consigliato di passare per vie legali dato che ho approfondito la questione con loro.. . Però sinceramente non ho alcun desiderio di arrivare a tanto.
Grazie per i commenti

Alessandro :
Salve Committentesfigata , Hallo Pechvogel!
Credo che se non ci sono problemi gravi le conviene finire questo lavoro con l'architetto a condizione che le firmi un contratto regolare e che si faccia vivo in cantiere per seguire le lavorazioni. Ich glaube dass Sie weiter gehen mit diese Architekt sollten, nur wenn er eine echte vertrag geben konnte. Der Architekt wenn er Bauleiter ist, muss in Baustelle gehen, nicht jeden Tag aber mind. ein mal pro woche oder 2 pro Monat. Sonst es wäre besser ein anddere Architekt zu finden. Mi dispiace ma il mio tedesco non è proprio "Hoch"
desnip :
Alessandro, non scrivere in tedesco che mi fa lo stesso effetto del francese di Morticia a Gomez... :-)))
Mannaggia a me, lo stavo studiando con passione, ma ho perso libri e CD in uno dei miei traslochi!
Alessandro :
desnip... OMG!

Se vuoi praticare il tedesco oggi ci sono un sacco di soluzioni facili, anche con skype ci soon tantissimi/e tedeschi/e che con molto piacere fanno tandem, ci soon anche dei gruppi su fb.
Purtroppo ciò che resta difficile è la lingua in se. Già qui sopra ho scritto almeno 1 o 2 errori.
desnip :
Certo, le possibilità sono tante... ciò che manca purtroppo è il tempo.
Committentesfigata :
Qualche errore si :) ma non é difficile il tedesco. É una lingua fatta di regole senza interpretazioni... Mai come le mie figuracce in italiano quando "aaa bello frequenti l'università Bocchini" oppure questi piatti sono di un ottima porcellona...
Alessandro :
Beh, non sarà difficile per chi nasce e cresce in un paese con lingua tedesca! È una lingua che si impara a stratificazione, 1 vocabolario. 2 declinazione. 3 costruzione delle frasi primarie-secondarie. Preposizioni e di nuovo declinazione...Prima di riuscire a usare tutti gli strati insieme passano anni. Poi il dizionario tedesco è almeno un terzo maggiore di quello italiano. Il fatto che sia una lingua fatta di regole e non interpretazioni si può dire che sia il senso esteso della differenza tra un italiano e un tedesco, sicuramente le nostre lingue diverse ci plasmano la mentalità diversa. Non è un caso sentire in Germania un italiano lamentarsi per l'ingiustizia di una regola e poi sentire un tedesco che dice si vabbé ma è la regola quindi si fa così... In Italia capita spesso di trovare leggi o regole che sono di fatto solo teoriche, perché in pratica ognuno fa a modo suo con tutte le dovute tragiche conseguenze.
desnip :
@Committentesfigata: :-)))) le tue gaffe sono davvero divertenti!
Committentesfigata :
Ehehedh beh sai in quei momenti :))) mica tanto per me :)) però ho fatto ridere tanta gente... Peccato che non posso inviare foto qui... Altrimenti capiresti perché quando perso al mio Architetto scrivo archetto... Acietto.... Achietto :)))
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.