francesco2 : [post n° 429477]

direttore lavori compenso

buongiorno, sono alla ricerca di un direttore lavori per un appalto di circa 80.000 euro per un condominio. volevo un consiglio sulla corretta percentuale sul valore appalto. dobbiamo ristrutturare i frontalini
diana :
dove sei?
FARC :
Di norma nei condomini, in caso di affidamento lavori, servizi di progettazione e direzione lavori, si procede facendo presentare a più tecnici la propria offerta in busta chiusa in relazione alla tipologia di prestazione. Successivamente in sede di assemblea condominiale, e solo in quella sede si aprono le buste, si valutano le proposte e si vota. Oltre che per una questione di trasparenza, questa modalità consente di valutare eventuali offerte troppo basse o troppo alte, qualità del servizio etc.
francesco2 :
bè mica volevo l'offerta via chat. sto cercando un professionista per un appalto su roma, di certo voglio concordare il compenso perchè non voglio portare in assemblea % al di sopra del 5% massimo
ArchiFra :
Il 5% per 80 mila euro è pochino. Indicativamente si sta intorno all'8%, non meno, per quella classe di importo
FranzArch :
Francamente non capisco il perchè della domanda. Presumo lei sia il committente, se già ha stabilito che, parole sue

"di certo voglio concordare il compenso perchè non voglio portare in assemblea % al di sopra del 5% massimo"

A che serve domandare a noi la giusta percentuale?
Si cerchi un tecnico che accetta la percentuale che ha in mente (più bassa obvs perchè lei parla di un max 5%) e finisce li, la domanda è superflua/retorica.
Ad ogni modo non capisco quali metri ha per stabilire LEI la percentuale massima della D.L. ma vabbè misteri della fede.
FARC :
Mi scusi, allora credo che abbia sbagliato...qui è un portale di professionisti, non un'asta a chi fa l'offerta migliore, poi miglior per chì...saluti.
ponteggiroma :
Mi sembra le sia stato risposto, ArchiFra le ha dato una percentuale accettabile per quell'importo lavori. Se poi lei si aspettava il 5% ed è rimasto deluso per questo, non possiamo farci niente. Comunque se si guarda bene intorno vedrà che qualcuno lo trova in giro per Roma, però poi, per favore, non venga a lamentarsi qui per la scarsa professionalità del professionista.
francesco2 :
va bene ma si calmi. e’ sbagliato chiedere quale sia una corretta percentuale visto che di quello si parla? poi lei può chiedere anche il 20% liberissimo di farlo, come io sono libero di cercare di pagare il 4
ArchiFra :
scusi, ma lei quando va dal dentista a fare l'igiene paga senza profferire verbo la fattura che le viene proposta o sta a sindacare per abbassarla, o addirittura va su forum di dentisti/igienisti a chiedere chi le paga quello che LEI ha deciso, dal basso della sua totale ignoranza di quello che è la professione e i suoi risvolti, sia formativi che legali che penali?
FranzArch :
Ma guardi che siamo tutti calmissimi e nessuno mette in discussione la sua discrezionalità circa la scelta del 4-3-25-700% da concordare col professionista per la D.L.
Le abbiamo solo fatto notare, abbastanza gentilmente considerando l'irragionevolezza della domanda, che si sta confrontando con professionisti e non si trova al mercato rionale dove "contratta" il "prezzo giusto" del kg di mele. Che poi anche li il prezzo lo fa il fruttivendolo non Lei.

Detto questo scelga chi più le aggrada e che le fa il prezzo migliore, consideri che su piazza trova anche chi fa forfettari per la ristrutturazione di condomini. Non entro nel merito della qualità del "servizio" ma se la scelta è monoparametrica (prezzo) mi paiono perfetti.
archdaco :
@francesco2: una "corretta percentuale" semplicemente non esiste. Se chiede il lavoro ad un'archistar avrà una percentuale, se lo chiede ad un altro professionista avrà altre percentuali. Dipende da che tipo di professionista cerca. Il mercato è libero, non esistono più le tariffe professionali, ognuno è libero di applicare le percentuali che ritiene più opportuno. Inoltre, secondo me, il lavoro è da vedere sul posto, e serve conoscere il progetto. Il progetto lo ha fatto un altro professionista oppure lei si basa sul preventivo di un'impresa? se così fosse, oltre alla DL il professionista deve fare il progetto con tutto che ne comporta. La materia è complessa e non può essere risolta con un post su internet.
Buona fortuna

PS: è il professionista a stabilire la percentuale, non il cliente. Può trovare un accordo con il professionista se è disposto a venirle incontro, ma non può imporre le sue condizioni ... altrimenti faccia la fatica di contattare x professionisti fino a che non trova quello di suo gradimento
desnip :
ArchiFra da applausi. :-)
francesco2 :
per esempio a lei non darei l’incarico neanche se lo facesse gratis. saccente che non sei altro, ho solo chiesto quale poteva essere una percentuale corretta ma evidentemente, in un portale di professionisti, questa domanda non si può fare. dal mio solito dentista continuo ad andare perché conosco le sue tariffe e la sua professionalità. in questo portale di che parlate oltre che lodarvi tra di voi?
ArchiFra :
Certo che è legittimo chiedere quale sia la percentuale corretta, ma non è quello che lei ha fatto: lei è entrato a gamba tesa imponendo un massimo del 5%, che è la percentuale che si applica su importi di milioni di euro.
Non ha chiesto "su un importo di 80 mila euro che percentuale devo aspettarmi", ha stabilito che lei darà al massimo il 5%.
Se non è nemmeno in grado di rendersi conto della differenza, continui serenamente a discettare sui meriti del filo cerato rispetto a quello normale per pulire il tartaro, perché non ha certo la competenza per decidere quanto vale un professionista e la sua prestazione
FranzArch :
"per esempio a lei non darei l’incarico neanche se lo facesse gratis."
Non so a chi si riferisse di preciso ma le faccio notare che parte da un presupposto errato e cioè che a qualcuno di noi intervenuti possano interessare i suoi 3-4K€ per un lavoro rognoso e dalle mille responsabilità. Credo abbia inevitabilmente constatato che così non è, le è stato spiegato che quella percentuale è fuori dal mercato per quell'appalto con tutto quello che questo comporta.
Detto questo nel mercato trova la "soluzione", si trovi un "professionista" che le applica un forfettario (ne trova anche a 2-3K€) e si faccia seguire dallo stesso perchè è il massimo a cui può aspirare con i presupposti che ha messo nero su bianco.
Non è cattiveria la nostra ma a me pare si stia inalberando inutilmente.
Vuole spendere quella cifra?
Trovi chi le applica quella cifra.

Vuole sapere se è consona?
No non lo è.

Concludo con un riflessione, vi/ci meritiamo il ritorno dei tariffari perchè questo teatrino è veramente deprimente.
ponteggiroma :
"per esempio a lei non darei l’incarico neanche se lo facesse gratis."
R: mi sembra che nessuno si sia messo in fila per avere un suo incarico!
"in questo portale di che parlate oltre che lodarvi tra di voi?"
R: dei casi patetici come questo soprattutto!
desnip :
Aggiungo di cosa parliamo in questo portale: questo è un forum dedicato allo scambio di opinioni e consigli TRA professionisti, sull'attività professionale, gli adempimenti, le normative, ecc.
NON è un portale in cui si danno consigli a privati, quindi è già una cortesia che le abbiano risposto.

Per finire: per il lavoro in questione si affidi a servizi come Facile Ristrutturare, ProntoPro e simili. Poi ci racconta.
ArchiFish :
Comunque nulla di minimamente paragonabile al post "Consulto" sul tema del ristorante sottomarino nella sezione "gruppi di Progettazione". Lì si sono toccate vette di inenarrabile delirio.
desnip :
per curiosità me lo andrò a leggere :-)
ponteggiroma :
ah ah ah... letto tutto archifish: surreale dall'inizio alla fine.
Per non parlare dell'ultimo post: "Buongiorno, sono interessata alla vostra richiesta, posso inviarle cv e portfolio?Grazie" sto ancora ridendo....
francesco2 :
certo, sono sicuro che saranno più professionali di lei a cui non farei neanche tinteggiare le pareti del mio box
ponteggiroma :
a francé e basta su... ma non lo vedi che abbiamo cambiato argomento?
Sei off-topic, come si dice
desnip :
guardi che ponteggi è un architetto, non un imbianchino...
Forse lei non ha neanche ben chiaro cosa fa, un architetto.
FranzArch :
Ma poi con la marzocca in mano io non mi ci vedo proprio, mi lorderei la giacca, inzozzerei il reverso e impataccherei le stringate, non mi pare proprio il caso.
Sig. Francesco valuti comunque la terza via, si faccia la D.L. da solo (o ancora più geniale si faccia pagare la D.L dal suo condominio), in fondo basta un cappello e le mani dietro alla schiena.
In quel caso va bene anche un 1% secondo me, vince sicuro.
desnip :
Che è la marzocca?
FranzArch :
La Marzocca a Roma è la pennellessa, il plafone, insomma il tipico pennello grande da pittore.
desnip :
Ah, grazie. In edilizia si usano spesso termini "locali" ed è simpatico impararne qualcuno in più... :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.