Beba : [post n° 429870]

Imbiancare sulla guaina liquida impermeabile

Salve a tutti, vi chiedo un parere pratico di cantiere. Ho realizzato un nuovo bagno in cartongesso utilizzando pannelli del tipo acqua panel in corrispondenza del box doccia. Per motivi economici il cliente non vuole posare il rivestimento all’interno della doccia, per cui avevo pensato di stendere una mano di guaina impermeabile liquida e dopo imbiancare. Secondo voi è possibile farlo? Si ottiene ugualmente un buon risultato oppure la presenza della guaina compromette la resa dell’imbiancatura?
Grazie
ponteggiroma :
scusami, devo verificare se ho capito bene: vorresti dire che il cliente ti ha chiesto di mettere la pittura (ad es lavabile da interni) nel box doccia direttamente sul mapelastic?
Beba :
Si, sarebbe la soluzione a cui avrei pensato visto che vorrebbe escludere il rivestimento delle pareti interne alla doccia. Diciamo che con i pannelli di acqua panel nn sarebbe necessaria la guaina liquida ma per sicurezza la farei stendere in un paio di mani e dopo andrei con la pittura a smalto. Penso anche che il problema possa verificarsi all’attaccatura tra il piatto doccia realizzato a padiglione rovesciato con le piastrelle del pavimento e le pareti. Credi che solo il battiscopa debitamente impermeabilizzato con il trattamento previsto per le pareti possa risolvermi il problema?
Grazie per il consiglio
FranzArch :
La trovo una soluzione tecnologicamente pessima per lo meno se si parla di smalti e/o tinte normali e non resine.
Con resine adatte riesci ad ottenere risultati decenti, ma tra materiale e posa spendi molto di più, al mq, che a posare un onesto rivestimento tradizionale sia esso cottura, naturale o altro.
ponteggiroma :
credo si tratti di una cosa abbastanza improbabile. Hai mai visto il mapelastic asciutto? E' un rivestimento elastico simile alla gomma, una pittura rigida quindi si sgretolerebbe. Dovresti trovare qualche tipo di finitura che abbia un comportamento meccanico simile al mapelastic, ma a questo punto i costi lieviterebbero e quindi, come dice giustamente Franz, non ti converrebbe più.
Beba :
Il materiale da applicare è una resina impermeabilizzante a base acqua da stendere a pennello come fosse pittura su cui sopra andrebbe la tinteggiatura a smalto. Quindi nn sarà mapelastic di cui concordo l’opinione. Alla luce di questo ritenete possa esssere una soluzione praticabile, oppure no? In tal caso cercherei di convincere il committente a piastrellare e buonanotte.. purtroppo oltre i motivi economici prevalgono motivi di salute..
grazie
FranzArch :
Beba aiutarti senza capire di che materiale parliamo, in modo specifico, non è possibile.
Detto questo capire se il prodotto può andare è semplice basta guardare la scheda tecnica.
Quello che mi suona strano comunque è che parli di due prodotti. Io qualcosa con le resine nei servizi ne ho fatte, ma i pacchetti di resina hanno SEMPRE le finiture specifiche, non èp che passi la resina e poi gli dai con uno smalto random, o almeno io non conosco prodotti del genere.
Qualora esistessero comunque mi informerei MOLTO bene sulle specifiche perchè chimico su chimico l'eventualità che qualcosa vada storto è tutto tranne che remota.

L'ideale costo/beneficio è piastrellare, senza ombra di dubbio, anche perchè si controllano molto più facilmente i punti critici, cosa che non le resine è più complesso fare.
Beba :
FranzArch hai perfettamente ragione. Cercherò di informarmi molto bene consulterò la scheda tecnica come mi consigli. Comunque così a titolo informativo il prodotto si chiama IDROGUM - resina impermeabilizzante - azienda TECA.
Grazie ancora
ivana :
Ti consiglio di parlare con un rivenditore, controllare le schede tecniche dei prodotti consigliati e parlare diettamente con l'ufficio tecnico della casa di produzione.
Kia :
Per motivi economici? Che si prenda 2 scatole di piastrelle da 20 euro. Non mi pare una grande soluzione quella di tinteggiare sopra la guaina liquida, anzi....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.