alemar : [post n° 430359]

soppalchi milano - nuovo PGT

Help, non riesco a capire (o forse non me ne capacito):
se io realizzo un soppalco (in conformità all'art 99 del RE : altezza superiore ed inferiore di almeno 2,10 m., superficie non superiore ad 1/3 della superficie del locale sottostante e profondità non superiore a 250 cm) vado ad aumentare la SL?
Ma scusate così sto facendo un aumento di volume? Che in sostanza non è consentito ?
Dove mi sto sbagliando?

Ho trovato questo sul sito del comune (FAQ)
A seguito dell’entrata in vigore della variante al PGT, efficace dal 5 febbraio 2020, vige la definizione di “Superficie Accessoria” (SA) contenuta nell’art. 5 comma 7 delle Norme di Attuazione del Piano delle Regole, in coerenza con le definizioni tecniche uniformi di cui all’allegato B della DGR n. XI/695 del 24 ottobre 2018. All’interno di tale definizione sono elencate le superfici degli spazi di un edificio aventi carattere di servizio rispetto alla destinazione d’uso della costruzione che sono escluse dal calcolo delle Superficie Lorda (SL).
La definizione di superficie accessoria non ricomprende il soppalco, descritto nell’allegato B della delibera regionale come “Partizione orizzontale interna praticabile, ottenuta con la parziale interposizione di una struttura”.
Pertanto ai sensi del vigente PGT è consentita la realizzazione di soppalchi esclusivamente a condizione che gli stessi siano computati nella SL di progetto. Le disposizioni edilizie e igienico sanitarie per la realizzazione dei soppalchi sono definite dall’art. 99 del vigente Regolamento Edilizio.
gioma :
La natura del soppalco è di ampliare la superficie utile interna senza ricorrere a nuove volumetrie.

alemar :
Grazie per la risposta!
Ma vado incontro a oneri per la realizzazione dei soppalchi in quanto amplio la SL?
Devo comunque rispettare le indicazioni dell'art. 99 RE, giusto?
Grazie ancora per le specifiche
Kir :
Nel nuovo pgt i soppalchi non fanno più parte dell'elenco superfici da non calcolare come slp (ora sl), quindi purtroppo un nuovo soppalco pur nei limiti del r.e. costituisce aumento di SL con tutto quello che ne consegue. Di fatto non mi sembrano più realizzabili in città.
alemar :
è appunto questo il mio dubbio...ma in questo modo non si può più realizzare un soppalco?!?!
A logica se io realizzo il soppalco secondo il dictat dell'art.99 non si può parlare di nuova sl...ma poi il nuovo PGT di fatto non la esclude...
QUINDI????
qualcuno ha realizzato soppalchi?
Kir :
io ho parlato 3 settimane fa con un tecnico del Comune e mi ha detto che dovendo operare nel NAF per una ristrutturazione di appartamento esistente è praticamente ormai impossibile perchè è proprio aumento di SL quindi si può solo operare con traslazione di SL (per un soppalco una strada assurda..), ma sono curiosa anche io di sapere se ci sono altre interpretazioni!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.