desnip : [post n° 430408]

Comunicazione Enea per condizionatori detrazione 50%

Premesso che in questo caso le detrazioni non si perdono se non si fa la comunicazione (risoluzione 46 del 18 aprile 2019), non riesco a capire se l'installazione di condizionatori è tra gli interventi per i quali si può fare questa comunicazione....
Mi spiego: tra le voci del portale Enea non c'è condizionatore o simili, ma pompa di calore, per la quale però sono richiesti dati come il generatore di calore che si va a sostituire, la superficie riscaldata, ecc. Cioè tutto fa pensare a un impianto per la climatizzazione anche invernale.
Del resto la semplice installazione di un climatizzatore per il raffrescamento estivo non è un intervento che comporta risparmio energetico (anzi), per cui concordate con me che l'invio non è necessario?
Cyberhome19 :
Puoi inviare la domanda al numero enea x info 3399942645. L' Agenzia delle Entrate ti risponde con sms in un giorno max due.
desnip :
Grazie.
archspf :
Premesso che l'installazione dei condizionatori comporterebbe, ai sensi della 192/2005 e s.m.i., la predisposizione di una specifica relazione concernente la verifica dei parametri e calcolo della prestazione energetica dell'immobile oggetto dell'intervento (Relazione ex L.10/1991, nell'ipotesi che le macchine installate abbiano una potenza termica complessiva superiore a 15 kW) e che a seguito della quale è attesa la redazione del Certificato di Qualificazione Energetica (AQE) e di Prestazione Energetica (APE), sarebbe comunque ulteriore obbligo la trasmissione dei dati all'ENEA in quanto l'intervento comporta una variazione della prestazione energetica.

Una recente circolare chiarisce che la detrazione è usufruibile solo in caso di SOSTITUZIONE e non di NUOVA INSTALLAZIONE.

Inoltre, vorrei dare una mia interpretazione: la voce PDC si riferisce anche ai condizionatori, che per l'appunto sono sempre Pompe di Calore ad Inverter aria-aria, seppur dotati di due unità e non una sola integrata.
desnip :
archspf, in una recente risposta su FiscoOggi, l'AdE conferma invece che anche per le nuove installazioni si può avere il bonus (interpretazione per me corretta, visto che si tratta di installazione di nuovo impianto e quindi m.s.).
archspf :
@desnip grazie per l'aggiornamento
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.