Rita : [post n° 430503]

Iva al 10%

Buongiorno, qualcuno mi sa dire se la ristrutturazione di un un appartamento grezzo dove si realizzeranno 2 camere e 1 bagno più tutti gli impianti, da unire poi ad un appartamento esistente finito per il quale si è depositata una cila; può permettere al committente di utilizzare l'iva al 10% per comprare i sanitari direttamente lui utilizzando un'autocertificazione o deve per forza passare per l'installatore?
BRB :
nel caso della ristrutturazione solitamente il proprietario può acquistare direttamente i materiali con iva al 10%. Ma il titolo edilizio deve essere specifico per la ristrutturazione.
Rita :
Cioè? Dove lo trovo nella cila il titolo edilizio?
paoletta :
la cila E' il titolo edilizio
delli :
attenzione perchè se acquista il privato direttamente i sanitari non può fare IVA 10% ma 22%
inoltre i beni significativi sono soggetti a IVA ridotta solo fino al valore della mano d'opera per gli interventi di manutenzione straordinaria quale quello fatto con una cila
bye

desnip :
delli, ti devo leggermente correggere: il proprietario non può acquistare direttamente con Iva al 10% in caso di m.o. e m.s., mentre in caso di ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo può.
Perciò paoletta ha specificato di controllare bene nel titolo edilizio (che un architetto dovrebbe sapere cos'è, ahimè).
delli :
davvero desnip? ero convinta che IVA al privato (per acquisto sanitari) fosse sempre comunque 22% ... sicuramente IVA tutta al 10% solo per ristrutturazione e restauro e il dubbio che avevo sulla cila era lo stesso che poni tu: verificare con il titolo edilizio che tipologia di intervento ha comunicato.
bye
desnip :
Eh, sì, delli, la materia dell'Iva agevolata è piuttosto complessa e spesso mi confondo anch'io (soprattutto sulla questione dei beni significativi).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.